Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Roma apre Mahalo: un tuffo nelle acque del Pacifico, tra vegetazione e sapori caraibici

06 Novembre 2016
chef_Agustina_Mezzetti_Mahalo chef_Agustina_Mezzetti_Mahalo


(Agustina Clara Mazzetti) 

di Fabiola Pulieri

Il panorama dei ristoranti di Roma si è recentemente arricchito di una novità assoluta: si chiama Mahalo ed è un tuffo nelle acque del Pacifico, tra la vegetazione delle Hawaii e i sapori caraibici.

Questo nuovo concept nato da un'idea dei sei ragazzi proprietari del già famoso “Voy” di Ponte Milvio, di Raffaella Ghislandi di Bee Connection e dell’interior designer l’architetto Roberto Mercoldi, si presenta al pubblico romano in veste davvero intrigante e insolita. Già dall'ingresso sembra di stare in un giardino hawaiano sovrastato da piante verdi e fresche, dove la fa da padrone l'idea di relax e benessere come sta ad indicare lo stesso nome del locale “Mahalo”: gratitudine, apprezzamento, ringraziamento. Le due parole “Mahalo” e “Aloha”, che nella civiltà hawaiana sono le più sacre e potenti, rappresentano infatti i valori fondamentali di questa cultura e secondo le popolazioni hawaiane l’uso costante di queste parole migliora la propria vita, la rende più positiva e recettiva alla bellezza.

Con l'intento di portare qualcosa di diverso in una realtà, quella di Ponte Milvio, che è da sempre luogo di ritrovo della mondanità romana, gli ideatori sono partiti da un progetto stimolante, figlio dei più forti trend del momento a livello mondiale e hanno proseguito con un approfondito studio della cultura Hawaiana, tra tradizioni, materie prime e ricette, un insieme di ricerca e marketing che ha portato all'apertura del nuovo ristorante di sushi-fusion, il primo nella Capitale. Il menù, elaborato ma divertente, è stato studiato dalla sushi woman Agustina Clara Mazzetti che, partendo dalle migliori ricette delle isole Hawaii, le ha rielaborate contaminandole con ingredienti e lavorazioni di tutte le isole del Sud Pacifico. Di origine argentina, insegnante di yoga e appassionata di sushi, Augustina ha lavorato in diversi ristoranti prima di trasferirsi in Italia per amore. Ha vissuto al nord e ora è approdata a Roma da Mahalo, dove ha messo a disposizione tutta la sua conoscenza per queste preparazioni che uniscono il sushi alla frutta, ai sapori tropicali, alle spezie come lei stessa racconta: “Se sei alle Hawaii ovunque vai mangi sushi 100% giapponese, perché sono isole colonizzate in parte da giapponesi, in parte da americani e noi in questo ristorante cerchiamo di offrire proprio questo: la fusione hawaiana-giapponese”.


(Rolls salmone)

Le proposte gastronomiche di Augustina da Mahalo partono dal Poke che è un’insalata di cubetti di pesce crudo macerati con numerosi ingredienti come olio di sesamo, cipolla e avocado, per passare poi alla colorata e variegata lista di uramaki e rolls, arricchiti da foglie di taro, radici di loto, jackfruit. Proseguendo con i dolci tra cui il tropical cheesecake con passion fruit e scaglie di cocco. Per confermare ancor di più la fusion nippo–hawaiana–americana da Mahalo si possono assaggiare anche i sushi burgers e i sushi donuts, due nuovi modi di interpretare il tradizionale sushi e rielaborarlo con due grandi classici della cucina Statunitense.


(La parete verde)

“La cucina hawaiana nel mondo oggi ha tanto successo perché è un mix di frutta esotica, di sapori agrodolci uniti al riso e al salmone o branzino, pesce che ovviamente ho dovuto sostituire a quello oceanico che qui non si trova. Nell'insieme questi sapori così mixati piacciono perché molto freschi e la cucina è  molto leggera, arricchita dalle spezie o condita con olio di sesamo, sale hawaiano e salsa di soia” ha confermato la chef Augustina Clara Mazzetti. Ovviamente la maggior parte dei piatti, essendo a base di sushi, è servita fredda. Per “scaldare” il tutto in abbinamento ai piatti, i maestri della miscelazione del Voy & Little Jumbo, hanno elaborato diversi cocktail, giocando tra ingredienti e colorazioni che ricordano l’eccentrica e colorata cultura Hawaiana.
Un piatto caldo, quindi non crudo, presente in carta ce lo ha descritto direttamente la chef “il piatto tipico caldo che proponiamo è un pesce bianco, il branzino, con il riso cotto nel latte di cocco e insalata, lattuga e frutta. Sempre un mix di sapori agrodolci che piacciono moltissimo!”.
 
Mahalo – South Pacific Fine Food
Via Flaminia 496/B1
Roma
Tel 06/83549571
Chiuso: mai
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no