Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Un’asta di vini rari e pregiati per raccogliere fondi da destinare agli ustionati poveri del mondo

04 Novembre 2016
asta_donna_del_vino asta_donna_del_vino

L'iniziativa dell'associazione Donne del Vino, in favore di “AlmaUst Onlus” di Vincenzo Rapisarda

Un'asta di vini rari e pregiati per sostenre la attività dell'associazione umanitaria onlus AlmaUst che cura i grandi ustionati poveri del mondo presieduta d Vincenzo Rapisarda.

E' l'iniziativa voluta dalle Donne del Vino con la presidente Donatella Cinelli Colombini. Sono 30 i lotti imperdibili che verranno battuti all'asta che si terrà presso le cantine Fratelli Berlucchi a Borgonato di Franciacorta, il 12 novembre prossimo dalle ore 15 alle ore 19. Ogni lotto, costituito da una o più bottiglie, ha un nome e una storia. Potremo trovare “Dal Nord al Sud con Brio”, ma anche “Arte da Bere”. Molte bottiglie hanno etichette di edizioni rare, a tiratura limitata e in formati non comuni. Ci sarà il Jèroboam, in edizione speciale, con etichette di Contemporary Art, ma anche “The Best of Sardinia” che contempla bottiglie in serie numerata con etichetta d'autore e un racconto di Marcello Fois. La “stardust”, polvere di stelle, ricopre meravigliose bottiglie da collezione. Per non parlare degli introvabili del “Castello con Riserve” del 1964 e del 1971. Bellissimo un lotto che propone una confezione particolare contenente la bottiglia e la collana riprodotta sull'etichetta del vino. I collezionisti non potranno resistere al trittico de “I mitici Anni Sessanta”, con Baroli del 1961, 1964 e 1967, o a quello del “Primitivo di Manduria 1977”. Sarà forse il “Vinho do Porto Garrafeira 1904 la bottiglia più antica e contesa?

Inoltre a chi, entro il 12 Novembre, effettuerà una donazione di 50 euro a favore di ALMaUST Onlus, sarà assegnata una confezione di vini delle Donne del Vino. L'offerta può essere fatta attraverso un bonifico sul conto corrente intestato ad ALMaUST Onlus: IT55 T 05048 01798 000000038114, precisando nella causale “Donazione Donne del Vino per ALMaUST Onlus” insieme a nome, indirizzo e codice fiscale per spedire il vino a domicilio. In alternativa, con carta di credito/PayPal sul sito www.almaust.org cliccando “Donazioni” e “Dona con Le Donne del Vino”.

C.d.G.