di Sofia Catalano
Puoi incontrarci Alessandro Michele, designer del marchio Gucci, schivo, genio creativo che ha influenzato in maniera radicale il mondo della moda, in poche stagioni.
Eccolo, in incognito, in una delle piazzette più caratteristiche della città eterna, seduto ad uno dei tavolini dello storico Bar del Fico. Un locale trendy, ma anche turistico, di passaggio (a pochi passi da piazza Navona) e punto fermo per gli intenditori che lo conoscono da sempre. Sono più di 30 anni infatti che il locale è un luogo di riferimento per i romani Doc. Aperto tutti i giorni, da mattina a notte inoltrata, propone un menù con i tipici piatti della cucina romana, ma anche pizze e variazioni sul tema, con prodotti derivati da agricoltura biologica o selezionati dai Presidi Slow Food.
Lo chef Giuseppe Claudio Fruci, affiancato da un numeroso staff, si cimenta infatti anche con gli impasti a lunga lievitazione e rigorosamente home made, e da il meglio di sé nella carta dei dolci, sempre freschissimi (da provare la millefoglie con gocce di cioccolato). Il forno a legna e la brace, nell’ampia veranda, allestita con mobili di recupero, esaltano atmosfera e sapore. E, per chi ama la musica, imperdibile l’appuntamento settimanale con talenti emergenti che si esibiscono dal vivo.
Insomma gli ingredienti ci sono tutti per una sosta, da colazione a dopo cena, con scelta di food adeguata, nel luogo simbolo della movida capitolina. Un bel salto rispetto alla latteria/bar aperta nel lontano 1922. Ma gli anni non passano invano e, seppur completamente rinnovato, il Bar del Fico conserva uno charme e un'atmosfera caratteristica, percepibile in ogni sala, ma soprattutto sotto la storica pianta di fico che, in tutti questi lunghi anni, ha seguito l’evoluzione incessante. Dall’avvicendarsi dei clienti agli stili di vita, dal cibo ai famosi cocktail che sono il fiore all’occhiello di questo intrigante luogo di ritrovo all’insegna della convivialità. A qualsiasi ora.
Bar del Fico
via della Pace, 34/36 – Roma
06 68891373
Aperto tutti i giorni
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no