Addio a Nino Piazza, produttore di vino e fino ad un paio di anni fa, anche presidente della Castellucci Miano di Valledolmo, in provincia di Palermo. Aveva 62 anni.
Piazza ha contribuito tantissimo al rilancio della Castellucci Miano, nata sull’esperienza di una cantina sociale, nel comune di Valledolmo, nel cuore della Sicilia. Non solo ha permesso una rinascita dell’azienda dal punto di vista enologico, ma anche del territorio, creando una realtà produttiva che oggi “corre” sulle proprie gambe, producendo 150 mila bottiglie l’anno ad un costo medio di 7 euro. Ed è un risultato straordinario. Piazza ha avuto l’intuizione felice di affidarsi a Tonino Guzzo come enologo ed a Piero Buffa come responsabile commerciale, prima di cedere la presidenza a Salvatore Barone. Oggi la Castellucci Miano è un piccolo management che si sta togliendo parecchie soddisfazioni anche in campo internazionale. E ricordiamo con affetto la sua persona ed il suo entusiasmo ed una telefonata che ci ha fatto pochi mesi fa in cui ci comunicava di aver vinto un prestigioso premio a New York con il suo “Miano”.
Alla famiglia di Nino Piazza le più sentite condoglianza dal direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera e dalla redazione