Dici Kuaska e pensi subito alla birra artigianale. E quest’anno Taormina Gourmet sarà per due giorni la “casa” del movimento birraio artigianale che sempre di più sta prendendo campo e spazio nel nostro paese.
Hanno già aderito al banco di assaggi oltre 30 birrifici. Con Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, ci sarà la possibilità di approfondire il tema delle birre artigianali in due seminari che terrà presso la Sala Belvedere dell’Hotel Villa Diodoro sabato 15 ottobre alle ore 14 e alle ore 18. Due lezioni imperdibili che prevedono anche la degustazione di cinque birre artigianali.
Il primo, alle ore 14, si intitola “The Magic Moment in Italian Craft Brewing/1” e racconta com’è nato in Italia il movimento birraio artigianale. Uno spaccato di 20 anni con la degustazione di 5 birre che rappresentano al meglio questo percorso.
Ecco i birrifici selezionati da Kuaska per il primo seminario
- 32 Via dei Birrai (Veneto) – Oppale
- A Magara (Calabria) – Magaria
- Bionoc (Trentino) – Staion
- Le Baladin (Piemonte) – Xyauyù
- Lord Chambray (Gozo, Malta) – Flinder Rose (Gose)
Secondo seminario, “The Magic Moment in Italian Craft Brewing/2”, alle ore 18, sempre presso la Sala Bar dell’Hotel Villa Diodoro. Kuaska affronterà il tema del futuro della birra artigianale. Analizzerà le potenzialità del movimento italiano e farà un confronto con gli altri paesi europei. Anche in questo caso, ha previsto una degustazione con 5 etichette.
Ecco i birrifici scelti da Kuaska per il secondo seminario
- Barley (Sardegna) – BB7
- Batzen (Alto Adige) – Whiskey Porter
- Lariano (Lombardia) – Grigna
- Pontino (Lazio) – Runner Ale
- Wold Top Brewing (Yorkshire, UK) – Bitter
Un’occasione unica per interagire e confrontarsi con quello che viene considerate il papà del movimento della birra artigianale. Il biglietto per partecipare ai seminari, che danno diritto alle degustazioni, può essere acquistato cliccando in questo link. Ogni seminario costa 15 euro.
C.d.G.