Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

L’olio Igp Sicilia, conferenze, visite alle aziende: torna l’Isola del Tesolio

15 Settembre 2016
uliveto uliveto

Appuntamento a Palermo, dal 16 al 18 settembre, per la decima edizione de “L’Isola del Tesolio”, manifestazione interamente dedicata all’olio extra vergine di oliva siciliano, organizzata e promossa dal Cofiol (Consorzio della Filiera Olivicola). 

Tre giornate intense in cui produttori, buyer e giornalisti si confronteranno sulle tematiche relative all’importante traguardo raggiunto del riconoscimento dell’Igp Sicilia (Indicazione Geografica Protetta).
Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione ha da sempre l’obiettivo primario di promuovere la cultura di quello che è stato saggiamente definito come “l’oro verde di Sicilia”. Si comincia venerdì 16 settembre: operatori commerciali e stampa specializzata avranno l’opportunità di incontrare una selezione dei migliori produttori di eccellenza del comparto olivicolo e agroalimentare siciliano.

Cuore della manifestazione sarà la giornata di sabato 17 settembre, con il convegno moderato dal giornalista Felice Cavallaro dal tema “Olio Igp Sicilia e aggregazione di filiera. Una scommessa vincente” in programma alle ore 9 presso l’Hotel La Torre di Mondello. Al convegno oltre ad Annamaria Buccellato, presidente del Cofiol e Manfredi Barbera, amministratore delegato della Premiati Oleifici Barbera, prenderanno parte l’Assessore Regionale dell'agricoltura Antonello Cracolici, l’europarlamentare con delega all’agricoltura Michela Giuffrida, il Magnifico rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari e il Direttore acquisti di Coop Alleanza 3.0 Giorgio Gabrielli. Nell’ambito del convegno verranno inoltre premiati con “L’Oliva d’Oro” i personaggi che, nei rispettivi settori, si sono dimostrati nel corso dell’anno dei veri e propri ambasciatori nella promozione dell’olio extravergine di oliva siciliano.

Si prosegue alle 14,30 con una tavola rotonda di approfondimento in cui i produttori siciliani potranno confrontarsi con i dirigenti dell’Irvo (Istituto Regionale Vini e Oli) sulle tematiche relative al riconoscimento dell’Igp “Olio Extravergine d’Oliva Sicilia”. La registrazione del marchio costituisce, infatti, un valore aggiunto per uno dei prodotti simbolo del comparto agroalimentare siciliano. Il marchio certificherà che la coltivazione, la molitura e tutto il processo di produzione verrà realizzato in Sicilia. Una doppia tutela sia per i consumatori, che saranno così messi al riparo dalle frodi grazie alla tracciabilità lungo tutta la filiera, che per i produttori siciliani ai quali verrà riconosciuta l’eccellenza del proprio olio nei mercati nazionali e internazionali.

L’Isola del Tesolio si concluderà domenica 18 settembre con le visite guidate alle aziende della filiera olivicola Cofiol da parte dei buyer e dei giornalisti. Un ulteriore occasione per gli addetti ai lavori per conoscere altre realtà della Sicilia che hanno fatto dell’eccellenza un punto di forza della propria filosofia produttiva. 

Manuela Zanni