Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

FIE ALLO SCILIAR (BZ) Romantik Hotel Turm

08 Gennaio 2009

DOVE DORMO

Benessere e arte nel castello medievale

Dall’autostrada del Brennero occorre salire verso l’Alpe di Siusi per circa 40 min. Arrivati a Fié allo Sciliar, l’Hotel Turm è la prima casa del paese, anzi, il castello. Spesse e massicce mura proteggono infatti uno degli hotel più piacevoli dell’Alto Adige. Originariamente di proprietà dei baroni Colonna, quindi tribunale, il complesso fortificato – dominato dall’imponente torrione “Kraiterhaus” – risale al tardo medioevo, sicuramente al XIII secolo. Secondo le cronache locali al “Turmwirt”, il ristoro della torre, sostavano viandanti, pellegrini, coltivatori e, quando le condizioni meteorologiche erano assai rigide, essi si attardavano volentieri nella partenza giocando e bevendo.
Oggi il “Romantik Hotel Turm” è un hotel elegante, a conduzione familiare, caratterizzato da collezioni d’arte di rilievo internazionale, fra questi abbiamo Giorgio de Chirico, Guttuso, Picasso, Klimt, Otto Dix e Kokoschka. Nel sapiente restauro, fedele all’aspetto originale del maniero, ogni stanza è diversa aderendo comunque allo stile ed ai materiali propri del Sud Tirolo. Il Wellness e la Spa del Turm prevedono vari tipi di sauna, piscina, palestra e una grotta di sale scavata nella roccia, un mix completo. Tra i trattamenti ci sono i bagni di fieno, la vinoterapia sulla pietra calda (la vinoterapia è nata in Francia, nella zona di Bordeaux su impulso di Mathilde Cathiard, di Chateaux Smith Haut-Lafitte, la quale aveva pensato di usare l’uva utilizzando la tecnica della talassoterapia. La cura non è basata sul bere vino, ma l’uva e il vino stesso vengono usati per uso esterno), i massaggi classici e i massaggi unici nel letto d’acqua, con mele, tamponi di frutta e pietre calde. Anche il ristorante di casa è un’eccellenza citata nelle maggiori guide dei ristoranti d’Italia con menu vegetariani, stagionali e una splendida cantina, merita una nota particolare. Nelle immediate vicinanze dell’hotel si possono trovare sentieri da trekking, il Parco Naturale di Castel Prösels, un campo da golf di 18 buche e uno dei comprensori sciistici più belli d’Italia: l’Alpe di Siusi.
Il Romantik Hotel Turm é stato tra l’altro eletto il miglior albergo del benessere d’Europa 2006 dalla guida Condé Nast Johansens.
 

Francesco Pensovecchio
 

Romantik Hotel Turm
Piazza Chiesa 9
39050 Fie allo Sciliar
Tel +39 0471 725 014
Fax +39 0471 725 474
info@hotelturm.it
http://www.hotelturm.it/>