Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Chianti Classico, Barolo e Soave protagonisti in un film: debutta a Venezia The Duel of Wine

11 Agosto 2016
scena_film_vino scena_film_vino


(Il sommelier Charlie Arturaola)

Il vino sarà quest'anno tra i protagonisti della prossima Mostra del Cinema di Venezia in programma dal 31 agosto al 10 settembre.

Il 6 settembre, al Grand Hotel Excelsior, verrà presentato in anteprima “The Duel of Wine”, una coproduzione italo argentina distribuito da Exitmedia, che mette in scena la sfida del secolo tra i più affermati sommelier del mondo. Ne parlavamo in questo articolo.

L'interprete principale è il sommelier sudamericano, leggenda vivente, Charlie Arturaola che sarà presente alla proiezione della Mostra veneziana. Sul grande schermo il debutto cinematografico del produttore umbro Marco Caprai, e una summa dell'Italia del vino, con scene girate in alcuni dei luoghi topici delle migliori produzioni, a cominciare dal Chianti Classico, ma anche Barolo oppure Soave. 

Tra i calici, il Carpineto Chianti Classico Riserva che entra in scena a Venezia all'Hotel Danieli, durante una delle eliminatorie alla cieca per il Campionato Mondiale di Sommelier quando Luca Gardini, che nel film interpreta se stesso, e Charlie Arturaola, si dilungano nel descriverlo: colore rosso rubino intenso, profumo elegante, armonico, persistente, sapore lungo, vellutato, pieno.

Arturaola, mascherato da conte misterioso, indovina perfino il territorio dei vigneti, Dudda nel Chianti, sede storica della Carpineto, tra Firenze e Siena. Alla Mostra questo vino toscano sarà degustato dai cinefili e enoappassionati presenti all'anteprima e in diversi eventi in Laguna e al Lido. “Uno degli eventi culturali più prestigiosi a livello internazionale quale la Mostra del Cinema di Venezia, e che vede confluire a Venezia artisti di primissimo piano e un pubblico glamour e raffinato: questo è stato anche uno dei motivi – afferma Antonio Michael Zaccheo, giovane generazione della Carpineto – che ci ha spinto a pensare ad una partnership. Con i party in Laguna ci fa piacere condividere il gusto e la gioia del bere toscano d'eccellenza, convinti che il binomio vino e cultura esalti il piacere delle arti”.

Dal 1967, anno di fondazione, l'azienda viticola toscana Carpineto ha decuplicato la superficie dei vigneti, da 20 a oltre 200 ettari, per oltre 500 chilometri complessivi di filari, articolati su cinque Tenute o Appodiati: Montepulciano, Montalcino, Gaville (Alto Valdarno), Dudda (Greve in Chianti) e Gavorrano. Oggi produce oltre 30 etichette, nelle tre denominazioni più rappresentative della regione, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino.

C.d.G.