Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

LINGUAROSSA-MILO (CT) Agriturismo Valle Galfina

13 Giugno 2007

    DOVE DORMO

Otto stanze tra mare, neve e il vulcano

Un’agriturismo diverso dal solito, tra i vigneti a 650 metri di altitudine, distante dal mare una decina di chilometri. Siamo a Valle Galfina sull’Etna, nella  tenuta Scilio, una delle aziende vitivinicole più conosciute di questo territorio.
Produttori di vino da cinque generazioni, gli Scilio accanto alla cantina, un edificio del 1815, hanno acquistato un casolare che risale a metà ottocento, semidistrutto da un incendio e lo hanno ristrutturato, ricavando otto camere per fare un bed & breakfast ed integrare così l’attività agricola dell’azienda. «Noi crediamo molto nel turismo del vino, d’altra parte mia madre, Elizabeth Ellis, è la delegata per la Sicilia del Movimento Turismo del vino, sin dall’esordio, una decina di anni fa – racconta Salvatore, uno dei tre figli – Abbiamo voluto fare l’agriturismo per offrire la possibilità ai nostri visitatori di restare a dormire in azienda per conoscere meglio la nostra realtà ed anche il territorio circostante. Infatti, oltre alla visita di cantina e vigneti, e la degustazioni dei nostri vini, organizziamo delle escursioni sul vulcano, in collaborazione con le guide dell’Etna che stanno a Linguaglossa. I nostri ospiti, durante l’inverno, possono fare dei corsi per imparare a sciare con i maestri di sci di Linguaglossa, in primavera ed in estate andare a giocare a golf, in un grande impianto che si trova vicino l’azienda, oppure andare a mare a Fiumefreddo, a dieci chilometri di distanza, in una delle poche località siciliane ad avere avuto quest’anno la bandiera blu per il mare pulito e la qualità dei servizi per la balneazione. In qualsiasi stagione possono visitare le città di Taormina, Acireale, Catania, il famoso castagno dei cento cavalli a S. Alfio, tutte località a poca distanza dall’azienda. A Linguaglossa, il paese più vicino alla tenuta, c’è anche la possibilità di prendere la circumetnea, e fare il giro del vulcano con il trenino». 
Le camere sono otto, hanno tutte il bagno in camera, sono arredate con mobili moderni di linea classica e dal colore chiaro, alcune danno sul patio interno dell’edificio, le altre, al piamo superiore, hanno un terrazzino  panoramico con vista sull’Etna e sul mare. Il bed & breakfast ospita soprattutto turisti stranieri, con una permanenza minima di tre giorni.
Al piano terra dell’edificio c’è un ristorante, ricavato nei locali del palmento del vecchio casale, aperto nei fine settimana e sempre su prenotazione, che propone piatti del territorio rivisitati.
Per la prima colazione vengno serviti cornetti preparati da un pasticcere di Linguaglossa, il miele di Zafferana Etnea, deliziose torte e crostate fatte in azienda con le marmellate del frutteto, preparate dalla moglie del fattore. 
L’azienda fa parte del circuito della Strada del vino dell’Etna.

AGRITURISMO VALLE GALFINA
C.da Arrigo – Linguaglossa
S.P. Linguaglossa – Milo
Tel. 095/932822   3488629754
www.scilio.com