Si chiama “Etnarêverie” la rassegna in corso fino al 30 agosto all’azienda agricola Primaterra, Contrada Sciaranuova a Randazzo, in provincia di Catania.
L’evento propone il connubio arte e vino. In pratica, tra i vigneti e le strutture dell’azienda, saranno esposte le opere di canecapovolto, Alessio de Girolamo, Giuseppe Lana, Filippo Leonardi e Loredana Longo che gli stessi artisti stanno realizzando “dal vivo” proprio mentre sono ospiti dell’azienda. Ad ogni opera d’arte, il sommelier Camillo Privitera abbinerà un vino: sarà un percorso sensoriale “magico” che stimolerà tutti i sensi.
Si comincia il 6 agosto, dalle ore 18 per incontrare gli artisti. Il 13 agosto, alle ore 18 l’inaugurazione della mostra con Camillo Privitera che abbinerà una selezione di vini, ispirandosi a ogni singolo lavoro. L’ingresso è libero.
Etna rêverie è un progetto di residenza che invita artisti a confrontarsi con l’enologia e a risiedere per due settimane a 850 metri d’altezza, sulle pendici dell’Etna. In uno scenario surreale, nella casa vinicola Primaterra, collocata in contrada Sciaranuova, nel comune di Passopisciaro, zona tra le più vocate per la produzione di vini Etna Doc. Durante la residenza, gli artisti realizzeranno installazioni ambientali pensate ad hoc che saranno dislocate intorno alla tenuta.
IL PROGRAMMA COMPLETO
SABATO 6 AGOSTO
-
Ore 18 – Presentazione degli artisti, incontro con il pubblico e la stampa
-
Ore 19 – Degustazione di Cerasuolo di Vittoria Nobiltà della terra – i vini di Avide con Marco Calcaterra, in abbinamento le stuzzicherie di Vico Proiette catering
DOMENICA 7 AGOSTO
-
Ore 19 – Pensando Sideways, degustazione di Rocca Rubia 2012 Santadi, Faro Palari 2010, Deliella F. Principi di Butera 2012, Amarone Brigaldara 2010, Lavico 2010 Duca di Salaparuta, in abbinamento la merenda siciliana in collaborazione con Ais Sicilia (contributo di partecipazione 15 euro)
VENERDI’ 12 AGOSTO
-
Ore 19 – I suoni del pianoforte di Maria Micali sulle Emozioni del vino
-
Ore 20 – Pensando Mondovino – Degustazione di Valentini Trebbiano Abruzzo 2010, E. Pepe Montepulciano Abruzzo 2011, Marsala superiore riserva Intorcia, in abbinamento le sfiziosità di Primaterra in collaborazione con Ais Sicilia (contributo di partecipazione 15 euro)
SABATO 13 AGOSTO
- Ore 18 – Inaugurazione della mostra e presentazione delle opere con l’abbinamento dei vini Primaterra e le stuzzicherie di Vico Proiette catering
C.d.G.