di Manuela Zanni
Il fico d'india, uno dei prodotti simbolo del made in Sicily prodotto principalmente a Belpasso, Roccapalumba, San Cono e Santa Margherita Belice, i quattro poli produttivi di fichi d’India più importanti dell’Isola, da oggi ha una propria filiera regionale, la prima in Sicilia.
A stabilirlo è un protocollo d'intesa tra i sindaci dei suddetti comuni che prevede una strategia condivisa per la produzione, la commercializzazione e la promozione di questo frutto attraverso una specifica animazione territoriale itinerante. Il progetto si chiama “Sinergia – Il fico d’india e i sapori di Sicilia” ed è stato presentato nella sede dell’Assessorato regionale Agricoltura di Palermo alla presenza dell'assessore regionale all'Agricoltura, Antonello Cracolici e dei sindaci dei comuni firmatari ed ha l'obiettivo di valorizzare un prodotto che rappresenta il territorio siciliano nel mondo.
“Stiamo cercando di creare una sinergia tra le eccellenze del territorio – ha detto Cracolici -. Il protocollo non ha solo un valore simbolico, ma vuole essere l'inizio di una serie di attività che abbiano un format comune sebbene si svolgano in territori differenti. Il fico d'india è un prodotto che piace, ma il territorio deve essere in grado di veicolarlo nella maniera corretta. Ha ancora tante potenzialità inespresse che con una strategia di marketing appropriata possono trovare la giusta diffusione. Ed è questa la direzione in cui intendiamo andare”.