(Alcuni frigo di Electrolux)
Più qualità “verde” nelle cucine professionali. Non parliamo di cibo, ma della crescente attenzione alle apparecchiature elettroniche usate per la refrigerazione, che oltre a garantire la freschezza e la buona conservazione delle materie prime, diventano un mezzo per ridurre l’impatto ambientale, migliorando l’efficienza energetica.
Se si pensa al fatto che un frigorifero professionale è l’unica attrezzatura in cucina che lavora 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, si comprende bene che adesso la maggiore richiesta di una cucina green non deriva da una moda, ma da una esigenza vera di risparmio, unita però a una maggiore consapevolezza in tema di responsabilità ambientale. Questo si evince dalle parole di Rita Montanari di Electrolux, azienda leader nel mondo per prodotti ad alta prestazione per cucine professionali. “Stanno crescendo da parte dei ristoranti le richieste per i prodotti green, quelli contraddistinti da un’etichetta che fa la differenza. Come l’Ece, l’Etichetta di classificazione energetica promossa da Ceced Italia, facilmente leggibile che propone una valutazione del consumo del frigorifero in relazione alla migliore efficienza energetica”, spiega la Montanari, responsabile area manager Electrolux Sud.
(Rita Montanari)
In occasione dell’entrata in vigore dell’etichetta energetica anche per le apparecchiature refrigerate professionali, Electrolux Professional ha voluto affrontare il tema dell’importanza dell’efficienza energetica del comparto fuori casa, utilizzando una tavola rotonda dal titolo “Conversazioni Sostenibili”, a cui hanno partecipato personalità di spicco nell’ambito tecnico scientifico, ambientale, politico e gastronomico.
Tra questi Rocco Pozzullo, presidente della Federazione Italiana Cuochi che ha affermato: “Vogliamo fare in modo che i cuochi capiscano che usare la tecnologia non può che aiutarli, non solo nell’organizzazione del lavoro quotidiano, ma soprattutto perché permette un risparmio economico che può essere utilizzato per acquistare attrezzature più efficienti, così come per aumentare la qualità del cibo e la qualità della vita del cuoco stesso”.
In risposta alle nuove richieste dei ristoratori più attenti e all’entrata in vigore, dall'1 luglio di quest' anno della nuova etichetta energetica per le apparecchiature refrigerate, Electrolux si è presentata sul mercato con l’ultima generazione di armadi refrigerati ecostore HP, che rientra a pieno titolo nella Classe A. “I frigoriferi assorbono circa il 40 per cento dei consumi di una cucina professionale – ha affermato Massimo Presot, direttore marketing Italia di Electrolux Professional -. Da qui l’importanza di valutare bene in fase di acquisto”.
D’altra parte, presentarsi sul mercato con prodotti in linea alle esigenze di oggi, significa allinearsi ai nuovi modelli e comportamenti di consumo, in costante evoluzione, e sempre più volti alla salvaguardia dell’ambiente. Ecco perché l’orientamento green di Electrolux conferma la crescita delle vendite non solo in Italia, che rappresenta il mercato più importante, ma anche in Europa e in Nord Africa. Mentre la grande azienda continua ad espandersi in nuovi mercati, tra i quali l’Asia e il Sud America.
C.d.G.