di Manuela Zanni
Nel 2008 a Stromboli è stato lanciato “Il Teatro del Fuoco” dalla Event Manager Amelia Bucalo Triglia, per raccontare con la danza, il mimo, il ballo e l’acrobazia l’identità delle Isole del Mediterraneo attraverso il loro elemento unificante: il fuoco simbolo di energia, rigenerazione e identità.
Nel 2009 è stato riconosciuto ufficialmente dal Presidente della Repubblica Italiana “strumento di marketing territoriale innovativo”. Con questa stessa filosofia è nata la sezione dedicata al cibo, soprannominata Teatro del Fuoco & Food, che accende ogni anno la curiosità e la golosità di turisti e foodlover, attraverso tour gastronomici dedicati e piatti creati ad hoc da rinomati chef del territorio.
In occasione della IX edizione del Teatro del Fuoco International Firedancing Festival, in programma il 29 e 30 luglio presso Villa Filippina a Palermo, avrà luogo la tanto attesa sezione Food del festival, dedicata al cibo, alla dieta mediterranea, alla creatività degli chef e, più in generale, a quell’Italian style che tutto il mondo apprezza – specialmente a tavola – per convivialità, stile e gusto.
Nelle precedenti edizioni si sono alternati: Gigi Mangia con le sue Tagliatelle Teatro del Fuoco, il ristorante Il Filippino di Lipari (Me) con il Risotto Vulcanico, Peppe Giuffrè, ideatore delle Busiate all’Aglio e Domenico Privitera, presidente dei cuochi siciliani e titolare del ristorante Pane Olio e Sale di Mascalucia (Ct) con il Risotto Teatro del Fuoco.
Quest’anno sarà l’estro creativo dello chef Salvatore Chiappara e del pizzaiolo Giovanni Lavandera del ristorante “è cotta” di Palermo a interpretare la pizza Teatro del Fuoco.
La pizza è, infatti, un piatto universale e senza tempo che ben racconta l’Italia e il Sud in particolare, senza bisogno di restare ancorato al passato grazie ad una costante capacità di reinventarsi adattandosi al presente attraverso ricette innovative persino di alta cucina. La pizza è un esempio di pietanza in grado di accontentare tutti: ognuno ha la sua preferita per ingredienti, lievitazione e cottura, ed in questa unicità ritrova la propria identità da condividere insieme a quelle degli altri commensali: una diversità che unisce invece che dividere.
La Pizza Teatro del Fuoco è un omaggio alla combinazione creativa di ingredienti naturali, mediterranei, semplici: impasto senza lievito, pomodorini ciliegino, mozzarella; a crudo vengono poi aggiunti carote, songino, zucchine genovesi marinate nel peperoncino, zenzero e pomodoro secco. Una creazione firmata da “è cotta” che presenta un sapore deciso in equilibrio fra piccantezza e dolcezza, morbidezza e croccantezza, in armonia con gli opposti che nel fuoco si fondono creando nuove forme e infinite identità.
Dallo scorso 14 luglio, per tutta l'estate, sarà possibile gustare la pizza “Teatro del Fuoco” da “E' cotta” mentre lo show, pluripremiato e unico al mondo, del Teatro del Fuoco è in programma il 29 e 30 luglio a Villa Filippina.