E a Triggianello dal 22 al 26 luglio ci sarà il festival della Birra
(Donato Di Palma)
di Annalucia Galeone
Si dice che ogni birra abbia una storia e che ogni storia abbia una birra.
“Nel mio percorso di birre ce ne sono parecchie – afferma Donato Di Palma, owner del birrificio Birranova -. Fare birra è stata da sempre la mia passione e il mio hobby, sono riuscito a realizzare il mio sogno, per questo mi ritengo un ragazzo fortunato. Viaggiando all'estero ho imparato ad apprezzarla. Ho assaggiato le più diverse, in seguito ho pensato di produrla in casa, è iniziato così il mio apprendistato per divenire mastro birraio. Dopo aver messo a punto le varie tecniche nel 2007 ho avviato il birrificio e la birreria”.
Si producono 15 differenti tipologie, ispirandosi alle tradizioni belghe, tedesche ed inglesi, 2.000 ettolitri in totale all'anno. Alcune hanno ingredienti insoliti, come l'Arsa con aggiunta di grano arso, la Primatia con mosto cotto di fichi, e la Margose con l'aggiunta di acqua marina depurata dell'azienda Steralmar. Insieme al birrificio nasce l'idea del festival dedicato alla birra artigianale, la manifestazione che è giunta alla nona edizione ed è diventata un must dell'estate pugliese. L'evento si svolgeràa Triggianello dal 22 al 26 lugio.“Il Festival ha ormai un format definito, 4 ingredienti fondamentali: bere birra artigianale, street food di qualità, tanta musica, quest'anno in collaborazione con i dj di Radio Norba e numerosi amici che vengono a trovarci da tutta l'Italia”, dice Donato.
E' difficile fare un censimento dei birrifici artigianali presenti in Puglia, spuntano come i funghi, in molti non hanno le giuste competenze per affrontare il mercato. Per la prima volta con il Ddl S 1328-B in materia di semplificazione, razionalizzazione, competitività per l’agroalimentare la legislazione italiana si è pronunciata sui criteri di artigianalità della birra. “Si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione”. Ma, continua il testo, il piccolo birrificio indipendente è quello “la cui produzione annua non superi 200.000 ettolitri, includendo in questo quantitativo le quantità di birra prodotte per conto di terzi e in aggiunta legalmente ed economicamente indipendente, con impianti fisicamente distinti da quelli di qualsiasi altro birrificio”.
“E' un importante passo in avanti – sottolinea Di Palma – qualcosa si inizia a muovere. La pressione fiscale è molta, ma la burocrazia, forse è l'aspetto più oneroso per noi piccoli produttori. La Puglia è una terra vocata all'agricoltura, al buon cibo e alla buona birra. Di appassionati ne abbiamo creati tanti, ma tanto ancora c'è da fare, diffondere la cultura della birra alle masse sarà il nostro impegno per il futuro. Noi birrai abbiamo reinterpretato gli stili classici, sconosciuti alla maggioranza, sarà molto importante organizzare e partecipare ai corsi di degustazione, oppure semplicemente frequentare i posti giusti dove la birra non si beve soltanto ma si degusta”.
Birrificio Birranova
via Lepanto 11
70014 Triggianello (BA)
info@birranova.it
Tel / fax: 080 4085000