Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

I piatti “firmati” dai grandi chef a prezzi popolari: ecco la quinta edizione di Taste of Roma

06 Luglio 2016
taste_of_roma1 taste_of_roma1

Un pic-nic con cucina d'autore, quella firmata Cristina Bowerman, oggi sulla terrazza dell'Auditorium di Roma per dare l'appuntamento all'evento estivo per eccellenza a tema grande cucina: Taste of Roma. 

Gli amanti della buona tavola godranno – dal 15 al 18 settembre, di nuovo al Parco della Musica – di una formula che trasforma piatti “firmati” in cucina popolare, grazie a prezzi di vendita che variano tra i 5 e i 7 euro, ad eccezione delle “icone” che non superano comunque i 10 euro. E' questa la chiave del successo della manifestazione che festeggia quest'anno la sua quinta edizione. Nella quattro giorni chef, lezioni live, buongustai, degustazioni accessibili a tutti e pagate con la “Sesterzi card”, in omaggio al conio dell'impero romano. Tra le novità di quest'anno, grazie alla collaborazione con Esselunga, prenderà vita il 'Charity Restaurant', parte integrante del parterre dei ristoranti protagonisti. Quattro chef coinvolti per il menu di quattro portate firmate da altrettanti grandi chef del panorama italiano e non solo: Anthony Genovese, Oliver Glowig, Gianfranco Pascucci e Massimo Viglietti. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a onlus e associazioni di primaria importanza fra cui Wwf Oasi per Terre dell'Oasi, un progetto di sviluppo sostenibile e di tutela della biodiversità attraverso la produzione e la commercializzazione di prodotti biologici coltivati nelle aree protette. “Il rapporto che si è creato tra Roma, i romani, e la manifestazione è davvero speciale. – ha commentato Mauro Dorigo, general manager di Brand Events Italy – La capitale ha colto perfettamente lo spirito di Taste, trasformandolo da evento gourmet a luogo di aggregazione, socializzazione nonché destinazione perfetta per un appuntamento di lavoro”.

Il settore agroalimentare che la Fondazione Musica per Roma coltiva nel corso della programmazione dell'Auditorium – un esempio per tutti, il Mercato di Campagna Amica che si svolge ogni mese sui giardini pensili – “raggiunge livelli di eccellenza – ha detto José R.Dosal, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma – con questa manifestazione.

Taste of Roma è una vera e propria festa dell'enogastronomia, con una formula di gran classe che consente a tutti di assaggiare le prelibatezze dei grandi chef e conoscere qualcuno dei loro segreti. Ma la festa non sarebbe completa se non si svolgesse in un luogo bello e ospitale come i giardini del Parco della Musica, che dominano le tre cupole disegnate da Renzo Piano. Questa capacità di abbinare qualità, bellezza e partecipazione ha reso Taste of Roma una delle più importanti e prestigiose manifestazioni europee del settore”.

C.d.G.