Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Etichettatura dell’olio di oliva: “Maggiore responsabilità per gli addetti ai lavori”

02 Luglio 2016
olio_di_oliva_generico2 olio_di_oliva_generico2

“L’approvazione alla camera del disegno di legge europea 2015-2016 che contiene anche disposizioni in materia di etichettatura dell'olio di oliva ci impone di ragionare, ancora una volta, sul futuro dell’olivicoltura italiana”. 

Così Elia Fiorillo, coordinatore del settore olivicolo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane che prosegue: “L’eliminazione dell’obbligo di indicare in etichetta la data dell’imbottigliamento se da un lato può far pensare ad una poca attenzione del diritto di informazione del consumatore, dall’altra chiama ad una maggiore responsabilità gli operatori del settore che comunque non potranno esimersi dai controlli”.
 
Sarà inoltre necessario, secondo Fiorillo, “vigilare per evitare che gli operatori utilizzino questo escamotage per smaltire l’olio vecchio. Una valutazione prudente ci è imposta dalla necessità di una più approfondita analisi delle norme e dell’impatto che avranno. Resta poi il fatto inconfutabile che, al di là delle pur indispensabili norme a tutela dei consumatori, c'è' la necessità' che il consumatore venga “formato” con iniziative ad hoc che gli diano gli strumenti conoscitivi per apprezzare gli olii di alta qualità'. Auspicando – ha concluso Fiorillo – che la politica nazionale lavori a tutela delle produzioni più importanti del made in Italy e che sia mantenuta alta l’attenzione verso i consumatori”.

C.d.G.