Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Nutella e Parmigiano tra i 10 marchi più influenti del mondo secondo gli italiani

24 Giugno 2016
IMG_6317 IMG_6317

Nutella e Parmigiano Reggiano. Due presenze importantissime nella classifica stilata da Ipson sui 10 marchi del mondo più apprezzati.

I primi posti non sorprendono affatto. Google, Amazon, Facebook, i soliti noti insomma. Persino Samsung al quarto posto non stupisce nessuno, se non fosse che la rivale Apple, da sempre ritenuta un'azienda innovativa e influente, è posizionata solo all'ottavo posto, appena prima del Parmigiano Reggiano e dopo la Nutella. 

Vengono definitivi influenti i marchi che generano un impatto significativo nella vita delle persone, non soltanto nei consumi. Nel caso specifico, sono state considerati cinque parametri: la fiducia e affidabilità del marchio, il coinvolgimento (quello che viene chiamato in gergo tecnico Engagement), il ruolo e l'impegno sociale, la capacità di innovare e creare tendenza e la presenza sul mercato.
Il Parmigiano Reggiano si conferma non solo il marchio più influente tra i prodotti Dop italiani, ma resta nella top ten dei marchi mondiali che sono ritenuti più affidabili, influenti e segnati da elementi di unicità da parte dei consumatori italiani.

“Siamo molto soddisfatti – sottolinea il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Alessandro Bezzi – per la conferma di una posizione che ci vede tra i marchi mondiali più apprezzati e primi assoluti tra i prodotti Dop. Questo è il riconoscimento esplicito delle caratteristiche uniche del Parmigiano Reggiano in termini di assoluta naturalità del prodotto, artigianalità della lavorazione e legame con il territorio, che coincide anche con un forte impegno per la tutela dell’ambiente”.
“Essere riconosciuti come uno dei marchi mondiali più influenti  – osserva il presidente del Consorzio – è al tempo stesso motivo di soddisfazione e responsabilità, perché significa avere un effetto e un impatto positivo sulle persone, come sottolinea Ipsos, e, contemporaneamente, corrispondere ad un'attesa dei consumatori che non si limita solo al prodotto o al servizio in sé, ma anche al sistema di norme e valori dal quale nasce”.
 
Ecco la classifica

  1. Google
  2. Amazon
  3. Facebook
  4. Samsung
  5. Nutella
  6. Microsoft
  7. e-Bay
  8. Apple
  9. Parmigiano Reggiano
  10. Youtube

C.d.G.