LA RICETTA
Delizia etnica
Quella di questa settimana è una ricetta afghana che si può trovare frequentemente in mezzo alla strada tra la gente, e mi suggerisce una riflessione: le ricette, quelle vere intendo, quelle autentiche, non sono forse quelle che si trovano per la strada ancora oggi?
Secondo me sì, ed è per questo che dovunque ci troviamo è impossibile non imbattersi in un chiosco ambulante; così, siano cavallette fritte o involtini, il cibo di strada è fondamentale per tramandare la tradizione culinaria in tutto il mondo. Ad ogni modo bisogna essere vigili e stare attenti, perché l’igiene non sempre è assicurata.
Questa ricetta cerca di imitare i Boulanee katchalu originari sebbene siano fatti in casa e con qualche ingrediente nostrano come i capperi. Vi invito a prepararla come antipasto, potranno apprezzarla anche quelli che storcono il naso all’idea di mangiare etnico, perché è semplice e gustosa.
Ingredienti:
1Kg di patate lessate
200 gr di tonno
225 gr di farina
80 gr di cipolla
Olio di arachide
Succo di limone
Capperi
Pepe nero
sale
Procedimento:
Pelare, schiacciate le patate e mescolatele con la cipolla sbollentata per qualche minuto, sale e pepe. Aggiungetevi il tonno, i capperi ed il succo di limone (Ripieno).
Impastate la farina con 100 gr d’acqua, una presa di sale e un cucchiaino di olio. Fare riposare la pasta per circa mezz’ora avvolta nella pellicola. Stendetela successivamente (3 mm) , distribuite su metà della pasta cucchiaini di ripieno, e ripiegate quest’ultima su se stessa (bagnandola per sigillarla) come se fossero dei ravioli con la forma di una mezzaluna, eliminate l’aria in eccesso. Friggetele in abbondante olio caldo. Scolatele sulla carta assorbente.
Per dubbi, proposte e consigli scrivete a laricetta@cronachedigusto.it
Laura Di Trapani