di Alessandro Alì
Venezia è sempre Venezia, e quando si scrive su città simbolo come questa si rischia facilmente di scadere con semplici banalità.
Io invece vorrei raccontare di una giornata di lavoro con un “vecchio” agente di commercio che alle 9 di mattina, dopo avermi dato l'approvazione delle scarpe, mi ha detto: “ndemo oggi si cammina”. Ci inoltriamo per le calli secondarie e ci immergiamo nel dedalo di passaggi dove piccoli ponti sembrano unire mondi diversi. La gran folla di turisti segue le vie principali, formando densi gruppi di umani che sciamano da una bellezza all'altra. Io e Gino, il mio collaboratore, seguiamo percorsi alternativi e solo occasionalmente incrociamo la fiumana di turisti. Nelle piccole calli secondarie tutto e' ancora vero, con i profumi di cucina, di bassa marea e di “umanità” che ti fanno rallentare e aprire i sensi. La differenza con le vie principali sta proprio nella diversità degli odori, omologata nelle turistiche e variegata nelle viuzze secondarie. È' la Venezia povera quella che viveva nei canali e che conserva quella sensazione di rifugio che ha fatto sorgere la città in origine.
Poi dopo chilometri o miglia, non saprei come definirli, arriviamo al Chat qui Rit, un nuovo locale creato da Giovanni Mozzato, un giovane sommelier-imprenditore che unisce bene la passione con il business. La tipologia e' quella di un bistrot con un bancone, tavoli alti e comode sedie, ma soprattutto con piatti semplici tutti tipici e assolutamente ben fatti. Situato strategicamente tra Rialto, piazza San Marco e il Teatro La Fenice, viene letteralmente preso d'assalto dai turisti, ma l'accoglienza dei camerieri è ben differente. I tempi non sono quelli da rotazione vorticosa dei tavoli, ma tranquilla e adatta ad assaporare l'ottima cucina. Due piatti consiglio a tutti perché leggeri ma molto saporiti: gli antipasti tipici che sono un insieme di assaggi tipici veneziani e poi il fegato alla veneziana veramente sublime. La carta dei vini e' adeguata alla passione di Giovanni e spazia veramente in tutto il Vigneto Italia.
Per la sera occorre prenotare e per la spesa siamo assolutamente adeguati alla cucina e alla città.
Chat qui Rit
Italian bistrot
Calle Tron San Marco 1131
Venezia
041 5229086
Aperto pranzo e cena
Carte di credito: tutte
chatquirit@chatquirit.it
www.chatquirit.it