I due, ex chef ed ex pastry chef della Locanda Gulfi, gestiranno un temporary restaurant nella frazione marinara di Scicli, nel ragusano
(Peppe Causarano, Antonio Colombo e il personale del nuovo ristorante)
di Clara Minissale
A fine marzo avevano deciso di lasciare Locanda Gulfi dopo tre anni trascorsi ad occuparsi di cucina e pasticceria con l’idea di intraprendere una nuova e più personale strada.
Oggi il percorso di Peppe Causarano e Antonio Colombo che, a fine ottobre, li condurrà verso il loro nuovo ristorante a Modica, nel ragusano, fa una sosta estiva a Sampieri, frazione marinara di Scicli. Stregati dal mare e dalla bellezza del luogo, lo chef e il pastry chef hanno deciso di dar vita ad un temporary restaurant all’interno di un lido. Centocinquanta giorni sul mare per servire pesce fresco a pranzo e cena, vini siciliani e gli immancabili dolci di Antonio.
Votavota è il nome scelto per il locale, un omaggio a luoghi incontaminati e antichi mestieri, attraverso la rievocazione di un attrezzo che è nell’immaginario di ogni siciliano di mare: un’enorme rete con due bastoni all’estremità, cucita con lenta e sapiente arte, di quelle che si usano di notte per una pesca ricchissima da condividere con gli amici.
“Ci siamo innamorati di questo luogo meraviglioso – dicono Causarano e Colombo – e abbiamo deciso di fermarci per l’estate, nell’attesa che vengano completati i lavori del nostro nuovo ristorante”.
Cinquanta coperti a pochi metri dal mare, con esplicita ispirazione al Clandestino, il ristorante dello chef Moreno Cedroni. “La nostra attenzione sarà tutta concentrata sul cliente – spiega Causarano – al quale, in questi cinque mesi che si concluderanno il 31 ottobre, serviremo piatti a base di pesce appena pescato in uno scenario naturale bellissimo”.
Votavota
Via Miramare, Sampieri (Rg)
Info e prenotazioni: +39 391 49 89 518