Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 91 del 11/12/2008

L’INIZIATIVA La riscossa dei vecchi sapori

11 Dicembre 2008
maurizio_cascino91 maurizio_cascino91

L’INIZIATIVA

Gli chef Salvatore e Maurizio Cascino organizzano un corso di cucina siciliana. Le lezioni al ristorante La Botte 1962 a Monreale

La riscossa dei vecchi sapori

Ridare vita ai sapori siciliani di una volta. Dalla caponata di melanzane ai carciofi col tappo e ancora il macco di fave ed i calamari murati. Per imparare tutto questo ed altro ancora gli chef Salvatore e Maurizio Cascino hanno organizzato due “Corsi di Cucina Siciliana”che si terranno al ristorante La Botte 1962, da gennaio a marzo, a Monreale.

“I nostri corsi, indirizzati ad appassionati e signore, – dice Maurizio Cascino (nella foto) che si occupa soprattutto dell’organizzazione del corso – si basano sull’esperienza maturata dai primi ‘Corsi di Cucina per Signore’ in Sicilia, iniziati circa 40 anni fa da mio padre Salvatore presso l’istituto professionale alberghiero di Palermo che allora aveva sede nel prestigioso Palazzo Jung di via Lincoln”. Saranno ammessi fino ad un massimo di nove partecipanti per 8 incontri (la durata del corso è di circa 25 ore). Oltre alle cinque lezioni a cura del Maestro Salvatore Cascino il corso prevede due incontri su “I dolci della tradizione” a cura del maestro pasticciere Salvatore Cerniglia, uno sui vini siciliani dal titolo “Dove tira il vento?” con Francesco Pensovecchio (Slow Food – Guida Gambero Rosso) ed, infine, la cena di fine corso durante la quale verranno consegnati gli attestati di partecipazione.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Maurizio Cascino – è quello di dare l’opportunità alle persone di riscoprire certi sapori che rischiano di andare perduti. E per far questo in particolare durante la preparazione dei piatti, pur non mettendo da parte la modernità, scegliamo di predilegere la manualità”. Il costo di partecipazione è di 390 euro. La quota comprende: le lezioni teorico-pratiche con degustazione delle preparazioni, il corredo di cucina (grembiule e cappello), il materiale didattico, la partecipazione alla cena di fine corso, l’attestato di partecipazione al corso. Per maggiori informazioni chiamare 338 4383962 – 091 414051.
 

Piera Zagone