Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 91 del 11/12/2008

L’EVENTO Best in Sicily, è l’ora dei premi

11 Dicembre 2008
best_in_sicily.jpg best_in_sicily.jpg

L’EVENTO

best_in_sicily.jpgDomani alle Cimiere di Catania la redazione di Cronache di gusto consegnerà i riconoscimenti ai dodici vincitori della manifestazione dedicata all’eccellenza enogastronomica dell’Isola

Best in Sicily, è l’ora dei premi

Conto alla rovescia per Best in Sicily. Domani Cronache di gusto premierà i migliori delle dodici categorie che, secondo noi, si sono distinti per l’offerta enogastronomica in Sicilia. Dodici nomi che, nel corso dell’anno, si sono distinti per quello che hanno saputo dare a chi li ha visitati, compresi noi.

La premiazione, la fase finale di un lavoro che va avanti dall’inizio dell’anno, è prevista per domani pomeriggio al Centro congressi Le Ciminiere di Catania. Se, infatti, fino ad ora la maggior parte dei nostri eventi aveva avuto come location Palermo, adesso abbiamo deciso di cominciare a guardare anche alla zona orientale della Sicilia, tanto vivace e stimolante proprio dal punto di vista enogastronomico, e non è soltanto una scelta legata a Best in Sicily ma anche una volontà per assolvere a un altro dei nostri vizi: la curiosità. Quella stessa curiosità che ci anima da quasi due anni.
I dodici vincitori sono stati selezionati dalla redazione del giornale, come è accaduto lo scorso anno, però per l’edizione 2009 abbiamo ascoltato anche chi ci legge. Quindi dobbiamo dire un grazie in più, perché quest’anno nel difficile compito di selezione siamo stati agevolati proprio dai lettori che hanno risposto al nostro invito, lanciato già quest’estate, inviandoci decine di mail con utili suggerimenti. Un altro grazie lo rivolgiamo a chi ha creduto in noi: la Provincia di Catania, l’assessorato regionale all’Agricoltura, la Coldiretti, l’Istituto della Vite e del Vino e l’Assovini Sicilia, “compagni d’avventura” che saranno presenti alla premiazione di Best in Sicily, insieme con l’Istituto per il commercio estero, il Corfilac, l’Istituto Zooprofilattico di Palermo, la Cia. La consegna dei riconoscimenti sarà preceduta da un breve dibattito dal titolo “L’enogastronomia siciliana: fare sistema è possibile?”, che sarà moderato dal direttore di Telecolor, Michela Giuffrida.
Ecco tutti i premiati di quest’anno:

Miglior produttore di vino: Feudo Montoni (Cammarata – Ag)
Miglior produttore di olio: Azienda Cinque colli (Chiaramonte Gulfi – Rg)
Miglior produttore di formaggio: Azienda Bionatura (Bronte – Ct)
Miglior bar: Agorà (Agrigento)
Migliore pasticceria: Antica dolceria Bonajuto (Modica – Rg)
Migliore pizzeria: Mistral (Palermo)
Migliore ristorante: La Capinera (Taormina – Me)
Miglior albergo: Signum (Salina – Me)
Miglior Comune per l’offerta enogastronomica: Castelbuono (Pa)
Miglior fornaio: Badamo (Isnello – Pa)
Miglior macellaio: Fratelli Borrello (Sinagra – Me)
Ambasciatore siciliano del gusto: Carlo Alfano (Middlesex – Regno Unito)
 

C.d.G.