(Antonello Cracolici – ph Vincenzo Ganci)
Sono 1.278 le imprese agricole siciliane che beneficeranno complessivamente delle autorizzazioni per 1.000 ettari destinati a nuovi impianti di vigneto.
E’ stato pubblicato oggi l’elenco delle aziende che usufruiranno delle superfici concesse dal Ministero per le politiche agricole per l’anno 2016.
“Il comparto vitivinicolo in Sicilia continua a registrare costanti segnali di crescita – afferma l’assessore regionale siciliano all’Agricoltura Antonello Cracolici. Le numerose richieste per i diritti di reimpianto testimoniano un segnale di grande interesse nei confronti di questo settore. Sono in tutto 1278 le imprese agricole siciliane interessate che otterranno il 22 % circa dei 4.700 ettari complessivi richiesti dalle nostre aziende. La Sicilia ha ottenuto 1.000 ettari di nuovi impianti su 6.400 suddivisi in tutto il territorio nazionale”.
Gli agricoltori autorizzati per estensioni inferiori al 50 % rispetto alle superfici richieste potranno rinunciare all’assegnazione direttamente, attraverso il sistema informatico entro e non oltre il 15 giugno 2016. In assenza di comunicazioni di rinuncia si procederà alle assegnazioni d’ufficio. Il mancato utilizzo delle superfici autorizzate comporterà delle sanzioni amministrative. In caso di rinuncia si procederà alla riassegnazione delle superfici non utilizzate. L’elenco sarà pubblicato sul sito web istituzionale del Dipartimento Regionale per l’Agricoltura, ed affisso nell’albo della sede centrale dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e negli uffici periferici (Usa – Uffici Servizi per l’agricoltura).
C.d.G.