Le Cantine Pellegrino organizzano domenica 29 maggio 2016, dalle 11 alle 21, un “Open Day” a Marsala in cui sarà proposta una serie di eventi dedicati al vino e all’enogastronomia.
Vini da uve autoctone tradizionali quali grillo, catarrato, insolia, zibibbo, nero d’avola, ma anche passito di Pantelleria e i grandi Marsala prodotti dalla storica Cantina, saranno i protagonisti dei diversi eventi, insieme alle eccellenze agroalimentari del territorio.
Si potranno visitare le cantine storiche dove riposano per lunghi anni i marsala e degustarli spillandoli direttamente dalle botti. Durante il percorso all’interno delle bottaie sarà possibile degustare anche i migliori vini bianchi e rossi e il passito di Pantelleria prodotti dalla cantina siciliana. Un grande mercato del territorio allestito nel piazzale del baglio, all’uscita delle bottaie, ospiterà i banchi dei migliori produttori locali, che propongono ciascuno le proprie specialità (tonno, bottarga, capperi e cucunci, olio Dop Val di Mazara, olive nocellara del Belice, sale di Mothia, formaggi di pecora, e molto altro ancora). Tutto ciò da degustare al momento, in abbinamento ai vini Pellegrino proposti in un grande banco d’assaggio.
Durante l’Open day si potranno vivere momenti più tecnici, dedicati agli appassionati. Si comincia alle 11,30 con “i vini bianchi del futuro”, una degustazione tecnica guidata dall’enologo della cantina di Marsala, per apprezzare e valutare insieme due vitigni storici, tipici del territorio, l’insolia e il grillo.
A pranzo sarà possibile partecipare allo show cooking dedicato a “Sua maestà il tonno rosso delle Egadi”, per imparare le ricette della tradizione locale e degustarne i piatti in abbinamento ai vini più pregiati.
Alle 15,30 è organizzata la degustazione verticale guidata di tre marsala storici, che insieme sommano oltre 80 anni di invecchiamento: le annate 1980, 1981 e 2000.
Segue alle 17 il laboratorio cibo-vino dedicato allo zibibbo nelle sue diverse declinazioni: cinque vini, secchi e dolci, prodotti con lo storico vitigno coltivato a Pantelleria, in abbinamento a frutta, formaggi e crostacei crudi.
Dalle 19 in poi, infine, per concludere la giornata in relax, è possibile degustare del buon vino ascoltando buona musica nelle terrazze dell’Ouverture, affacciata nello splendido scenario delle Egadi.
C.d.G.