LA TRASFERTA
Il pesce del Golfo di Castellammare conquista la “Eat’n Style” di Colonia: 10 mila “assaggiatori” in tre giorni
Ambizioni tedesche per Trappeto
Tonno, sgombro e filetto di pesce spada affumicato il tutto condito con olio extravergine d’oliva e limoni. Tutto rigorosamente prodotto dall’eccellenza enogastronomia di Trappeto, sulla costa di Palermo.
La fiera “Eat’n Style” di Colonia si è conclusa con uno straordinario numero di contatti allacciati dal Comune che, nell’ambito del progetto “Qualità” realizzato dall’“Archiset Group-Vocational Training” di Marsala e finanziato con i fondi del Por, ha potuto promuovere in questo modo le eccellenze enogastronomiche del territorio. Un’iniziativa che ha avuto uno straordinario riscontro in termini di immagine per il piccolo paese marinaro: per la tre giorni di fiera quotidianamente si sono registrate 10 mila presenze. L’obiettivo del progetto è quello di incitare le imprese ittiche a migliorare la qualità dei propri prodotti dall’attività di pesca al packaging.
Gli ospiti sono stati ricevuti da una rappresentanza guidata dal sindaco di Trappeto Giuseppe Muscolino: “Le aspettative sono state confermate dalla presenza di grossi marchi che rappresentano l’eccellenza nel campo non solo enogastronomico. In particolare abbiamo potuto notare l’apprezzamento dei nostri prodotti”.
Fra i visitatori dello stand D-7 e degustatori dei suddetti prodotti ittici, oltre a diversi rappresentanti della grande distribuzione, anche Marcel Stut e Michael Wolken della redazione di “Essen & Trinken”, probabilmente la più grande rivista di eno-gastronomia tedesca.
“Durante la Fiera abbiamo ricevuto anche la lieta visita di alcuni nostri concittadini emigrati in Germania, vedi, ad esempio, alcuni rappresentanti della piccola comunità di trappetesi residenti nel Comune di Solingen a pochi chilometri da Colonia, i quali hanno potuto, attraverso la degustazione degli stessi prodotti, riassaporare i sapori della propria terra natìa – ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive, Salvatore Orlando”.
La missione di Colonia è stata preceduta dalla partecipazione, dal 7 al 9 novembre, di una delegazione del Comune di Trappeto e degli operatori dell’Archiset Group a “SlowFisch” e “ReiseLust”, a Brema. In entrambi le kermesse, i moltissimi visitatori delle due fiere hanno potuto, attraverso una degustazione gratuita presso due stands, apprezzare i suddetti alcuni prodotti ittici tipici di Trappeto.
Michele Giuliano