Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

I rosati di Puglia al Festival di Cannes: saranno i protagonisti di rinfreschi e buffet

11 Maggio 2016
LUCIA_NETTIS LUCIA_NETTIS

Da oggi e fino al 22 maggio, al festival internazionale del cinema i vini rosè dell'associazione di Lucia Nettis avranno un posto d'onore. Occasione unica per le cantine pugliesi di mostrarsi al mondo
 


(Lucia Nettis)

di Francesca Landolina

Puglia in rosè da red carpet. L’associazione, che raccoglie i produttori di vini rosati pugliesi, per la prima volta vola al Festival Internazionale di Cannes giunto alla 69^ edizione. 

L’evento, che si svolgerà dal oggi e fino al 22 maggio, è un momento unico per raffinatezza e visibilità mediatica e darà a tutta la Puglia la possibilità di essere protagonista in tutte e undici le giornate dell’appuntamento più mondano del cinema mondiale con una delle produzioni di eccellenza del tacco d’Italia: i vini rosati.

Puglia in Rosé avrà il privilegio di accompagnare rinfreschi e buffet accostandosi ai marchi storici francesi di grande fama internazionale. Nella terra di Provenza dove la bevanda di Bacco si colora prevalentemente di rosa, non sarà come vendere ghiaccio agli eschimesi?

“I nostri rosati hanno raggiunto livelli di eccellenza ed è un grande privilegio poterli esibire proprio in quella vetrina esclusiva – afferma Lucia Nettis, direttore dell’Associazione – È stato un grande impegno lavorare per portare la Puglia ad un evento di tale importanza, un festival di forte impatto mediatico. Saranno tantissime le star internazionali che potranno conoscere quello che di buono produce la Puglia; in un angolo di terra magica l’Associazione proporrà degustazioni di vini rosati pugliesi omaggiando registi, produttori e addetti ai lavori con le etichette che rendono la nostra regione una garanzia di qualità. Abbiamo giocato molto sul legame stretto che unisce vino e cinema, il cibo in generale, riuscendo ad impressionare gli organizzatori con la genuinità dei nostri progetti e l’unicità della nostra terra”.

A Cannes si potrà trovare un piccolo angolo di Puglia con l’enoteca dei vini rosati esposti in uno spazio creato ad hoc. L’area sarà un luogo di incontro e conoscenza “importantissimo per rafforzare il brand ‘Rosati di Puglia’, posizionandolo in un target di consumo di alto livello”. Questo soprattutto lo scopo della partecipazione all’evento da red carpet.

A mostrarsi al Festival International du Cinema de Cannes saranno i vini delle cantine: Trullo di Pezza, Cantina Le Grotte, Cantine San Marzano, Cantine Grifo, cantina Cirimannu, Vini Coppi, Tenute Torleanzi, Cantine Teanum, Cantina Padre Pio, Elda Cantine, Cantina Sociale di Nardo' e Cantine Di Marco.

I rosati pugliesi saranno degustati presso il padiglione Italia della fondazione Cinecittà dove sarà allestito l'ufficio stampa Rai per la diretta delle trasmissioni dedicate al Festival, ma anche durante le cene organizzate sulla splendida terrazza delle feste dell'hotel Majestic. Tutto è pronto perché il fascino del rosa italiano possa sedurre.