(I vigneti e sullo sfondo la cantina di Torrevento, scenario di Enovitis in campo 2016)
Poco più di un mese all’edizione 2016 di Enovitis in campo che quest’anno farà tappa in Puglia, precisamente presso l’azienda Torrevento a Corato, in provincia di Bari.
Una due giorni intensa e ricca di eventi che permetterà agli addetti ai lavori di partecipare ad incontri e forum e di osservare le novità nel mondo dell’agroalimentare.
L’edizione pugliese di Enovitis in campo punta a migliorare ancora di più la performance siciliana con un programma ricco e diversificato dedicato alla viticoltura di precisione, alle energie alternative ma anche all’olivicoltura, argomenti che saranno sviluppati anche grazie a un ampio programma di convegni e workshop ospitati in due tensostrutture dedicate
Ed ecco il programma dell’evento
VENERDI’ 17 GIUGNO
ore 9,30 – 11,30: Convegno
VITICOLTURA BIOLOGICA E CAMBIAMENTI CLIMATICI
Il vino biologico, prodotto secondo le nuove norme recentemente approvate in sede di Unione Europea e recepite dall’Italia, sta vivendo un periodo di grande sviluppo. In particolare nella Regione Puglia e nella Regioni limitrofe la viticoltura biologica ha registrato negli anni recenti incrementi percentuali a due cifre e l’interesse è tutt’ora in grande crescita. Organizzato da Il Corriere Vinicolo
ore 11,30 – 13,30: Workshop tecnico-scientifico
LA GESTIONE DEL SUOLO NELL’INTERFILA E NEL SOTTOFILA DEL VIGNETO
Il ruolo del suolo nella coltivazione della vite e la sua influenza sulla qualità dell’uva e del vino sono stati oggetto di recenti approfondimenti che promettono di influenzare significativamente le tecniche colturali e in generale la gestione del vigneto. La corretta gestione del suolo è particolarmente rilevante nel Sud Italia dove il controllo delle infestanti e la gestione dell’acqua hanno un ruolo fondamentale nella ricerca della qualità. Il seminario intende rispondere ad alcuni quesiti: Inerbimento o lavorazione dell’interfila? Diserbo, trinciatura o lavorazione del sottofila? Quesiti semplici per i quali ricerca e tecnologia offrono oggi nuove soluzioni.
ore 14 – 16: Workshop tecnico-scientifico
MECCANIZZAZIONE DELL’OLIVICOLTURA
Le operazioni colturali dell’olivo sono estremamente onerose sia dal punto di vista economico che di impegno di mano d’opera e nonostante i molti anni di studi e sperimentazioni non si è ancora giunti a soluzioni ottimali. Unione Italiana Vini organizza un seminario dedicato alle soluzioni più innovative per la meccanizzazione dell’olivicoltura, ponendo a confronto tecniche agevolatrici e cantieri di meccanizzazione integrale. Ricercatori del Crea presenteranno risultati di loro ricerche e sperimentazioni, mentre aziende olivicole riassumeranno le esperienze da loro maturate. Il seminario sarà completato da una visita guidata alle attrezzature esposte a Enovitis in Campo.
ore 16,30 – 19,00: Convegno
AGROINNOVATION TOUR – LA TECNOLOGIA PER L'AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Il workshop si inserisce nel programma degli appuntamenti di www.agroinnovationtour.it – In ogni tappa sono approfondite le opportunità che l'innovazione tecnologica e il digitale offrono all'agricoltura di oggi e di domani. In primo piano a Enovitis in Campo, gli aggiornamenti in merito al controllo funzionale delle macchine irroratrici ed all'applicazione del Pan, con un focus sulla digitalizzazione del quaderno di campagna per garantire sostenibilità e rintracciabilità dal campo alla tavola. Organizzatori: Image Line e staff di www.macgest.com
SABATO 18 GIUGNO
ore 9,30 – 12,30: Convegno
IL ROSATO TESTIMONE DI UNA TRADIZIONE, SCOMMESSA SUL FUTURO
Il rosato ha sfatato un pregiudizio, riscoperto una traccia produttiva ingiustamente sottostimata, è stato rivalutato e valorizzato, reso ricco di dignità e qualità elevandolo alla grande tradizione dei vini. Il mondo del rosato è molto vasto e copre un ventaglio di possibilità in termini di gusto, equilibrio e quindi di adattamento al mercato globale.
ore 9,30 – 11,00: Workshop tecnico-scientifico
NUOVE VARIETÀ RESISTENTI ALLE MALATTIE E I NUOVI PORTINNESTI SERIE M
Seminario Tergeo in collaborazione con Vivai Cooperativi Rauscedo per presentare le nuove varietà che consentono e evitare o ridurre drasticamente gli interventi con fitofarmaci contro la peronospora e l’oidio. Verranno inoltre presentati i nuovi portinnesti della serie M con prestazioni nettamente migliori di quelli storici abitualmente utilizzati anche in Puglia.
ore 9,30 – 11,30: Workshop tecnico-scientifico
APPLICAZIONI IN VITICOLTURA DI PRECISIONE
Anche nel Sud Italia stanno crescendo le esperienze e le ricerche in tema di agricoltura di precisione e Unione Italiana Vini, tramite il progetto Tergeo, con questo incontro si ripromette di aggiornare sui recenti sviluppi e sulle applicazioni messe a punto da ricerca e fornitori di prodotti e servizi. Tra le case history, il progetto di ricerca condotto, proprio presso l’azienda Torrevento, dall’Università di Foggia in collaborazione con il Crea-Utv (Turi, BA).
ore 11,30 – 13: Tavola rotonda
NORD E SUD PUGLIA: DUE VITICOLTURE A CONFRONTO
Il Nord e il Sud della Puglia presentano peculiarità e tratti distintivi che hanno seguito percorsi di valorizzazione diversi: il punto sulla situazione e le prospettive nelle parole dei protagonisti del quaderno di campagna per garantire sostenibilità e rintracciabilità dal campo alla tavola.
C.d.G.