Il 4 maggio la nomina dei 27 menbri delle tre Federazioni che costituiscono Uiv, poi la decisione su chi sostituirà Domenico Zonin
(Antonio Rallo ed Ettore Nicoletto)
Il nuovo presidente di Unione Italiana Vini ci sarà. Si conoscerà probabilmente il 4 maggio. Per quella data, infatti, è prevista l’elezione dei 27 membri delle tre federazioni che costituiscono l’Unione italiana vini.
Da quel momento sarà possibile avere il quadro preciso della situazione e cioè come, questi 27 membri, avranno intenzione di votare, scegliendo tra Antonio Rallo ed Ettore Nicoletto, i due, ormai, certi a sostituire Domenico Zonin.
Mercoledì 4 maggio a Roma ci saranno le assemblee generali ordinarie delle tre Federazioni costituenti Unione italiana vini – la Federazione dei viticoltori, la Federazione del commercio vinicolo e la Federazione degli industriali vinicoli. Qui ogni federazione, rinnoverà il rispettivo Consiglio nazionale”.
I consiglieri eletti saranno 9 per ognuna delle tre Federazioni. Dopo qualche giorno sarà fissata la data per la convocazione della prima riunione del rinnovato Consiglio Nazionale – dove siedono anche i rappresentanti delle associazioni Agivi, Anformape e Med&a – nel corso del quale si svolgeranno le elezioni del nuovo presidente dell’Uiv. La data certa, dunque, del rinnovo delle cariche di Uiv è una notizia, visto che, qualche giorno fa, si era parlato di un rinvio. Ma la lettera di convocazione, inviata a fine aprile, ha spazzato via tutti i dubbi. Ora si dovrà scegliere tra Rallo o Nicoletto, tra Sud e Nord (come dicevamo qui). E dal 4 maggio, ne sapremo di più.
C.d.G.