Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Taste Etna/3, Nicotra (Cantine Nicosia): “Il trucco per cuocere bene la carne di maiale”

16 Aprile 2016
IMG_3582 IMG_3582


(Giuseppe Nicotra – ph Gdr)

Il terzo cooking show di Taste Etna organizzato da Cronache di gusto ha come protagonista Giuseppe Nicotra lo chef dell’osteria immersa nella tranquillità del giardino di Cantine Nicosia a Trecastagni.  

La sua è una cucina siciliana autentica, in cui ritrovare immagini, profumi e sapori legati al passato.Una cucina in perfetta armonia con il tema del Taste Etna di quest'anno che è il passato che guarda al futuro. 


(Ph Gdr)

Il piatto preparato è un filetto di maiale cotto a basse temperature bardato al pistacchio di Bronte e composta di agrumi. La cottura rappresenta l'elemento principe di questa ricetta perché si tratta di un tipo di carne difficile da cuocere nella maniera corretta ed il rischio è che diventi troppo asciutta. La cottura sottovuoto consente di mantenere la preparazione morbida e succulenta, addolcita dalla composta all'arancia.


(Ph Gdr)

Il vino scelto in abbinamento per questa preparazione è stato concepito in modo da non essere un semplice accompagnamento per il cibo, bensì una guida. Si tratta di un Contrada Montegorna Trecastagni di Cantine di Nicosia, in grado di spingere il piatto grazie alle sue note agrumate che riesce a sostenere la tenerezza delle carni e la loro dolcezza.

C.d.G.