(ph Gdr)
di Francesca Landolina
TasteEtna, si parte. È lo chef Giuseppe Raciti del ristorante Zash, di Riposto, ad inaugurare il primo dei cooking show della seconda edizione della manifestazione organizzata da Cronache di Gusto.
TasteEtna celebra le eccellenze enogastronomiche della Montagna siciliana che affascina il mondo. La creazione di Raciti è un polpo con fave e finocchietto, abbinato al Pietrarizza bianco 2015 di Tornatore, cantina etnea con più di 50 ettari vitati nel versante Nord dell' Etna.
(Giuseppe Raciti e Clara Minissale – ph Gdr)
Giuseppe Raciti, reduce dal Bocouse d'Or, presenta un piatto semplice, almeno apparentemente, ma creato con tecniche innovative. Molti i segreti del piatto. Innanzitutto i tempi di cottura del polpo, circa due ore. In padella, aglio e rosmarino per farlo rosolare lievemente, in modo da regalare il giusto tocco croccante. Il piatto si arricchisce di una crema di fave e di un macco delle stesse utilizzato per creare una crocchetta. La presentazione è un trionfo di colori, che declinano dal verde al viola, dentro una cornice rossa, niente altro che una polvere di pomodoro. Una vera tela puntellata da maionese, limone candito, germogli di piselli e piccoli fiori di zagara e di lavanda raccolti proprio dallo chef nel giardino del Country Boutique Hotel Zash. Semplicità nelle materie prime, creatività nella loro trasformazione per regalare alla vista la bellezza di un giardino fiorito.
(ph Gdr)
In bocca, sapori e profumi che ricordano le dolci giornate di Primavera vissute nelle campagne siciliane in prossimità dei borghi marinari. Freschezza e vivacità al palato, equilibrio e armonia. Un piatto che sintetizza lo stile dello chef in cucina, testimone della Sicilia rinnovata in chiave moderna.
Ha condotto Clara Minissale, di Crpnache di Gusto.