Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Le spezie della salute al Mercato Sanlorenzo: “Non sottovalutate il sommacco”

15 Aprile 2016
manu_sanlorenzo_5 manu_sanlorenzo_5

Un nuovo incontro dedicato ai cibi della salute presso il food store palermitano. E lo chef Salvo Campagna prepara un tabulè


(Andrea Busalacchi e Francesca Landolina)

di Manuela Zanni

Sono state le spezie antiossidanti il focus del secondo appuntamento del ciclo “I Cibi della Salute” organizzato da Cronache di Gusto a Sanlorenzo Mercato, il nuovissimo food store di Palermo.

Andrea Busalacchi, nutrizionista e collaboratore di Cronache di Gusto, ha esposto le proprietà benefiche di alcune spezie per il nostro organismo, le modalità di consumo e alcuni consigli per usarle in maniera corretta. 
Cosi come è vero che non si conoscono tutti i benefici di ciascuna spezia, lo è altrettanto che molte spezie e piante aromatiche sono pressoché sconosciute. Un esempio è offerto dal sommacco, una pianta dalle foglie al tatto pelose e morbide e dai fiori a forma di “pannocchia” di colore rosso-bruno intenso, da molti considerata infestante e fastidiosa. 

“In passato la sua funzione era quella di base per un colorante naturale ed il suo uso alimentare era praticamente sconosciuto – spiega Busalacchi – recentemente, invece, si è scoperto che tra le sostanze con proprietà antiossidanti il sommacco sbaraglia qualsiasi altro alimento nella lotta ai radicali liberi”.
Sembra, infatti, che non solo il sommacco sia fra i più potenti antiossidanti al mondo ad oggi conosciuto, ma anche che la varietà siciliana, ovvero la Rhus coriaria, sia una delle più ricche di sostanze antiossidanti. Inoltre, grazie al suo apporto di tannini, acidi fenolici, antociani, derivati di acido gallico, glicosidi flavonoidi e acidi organici, questa pianta ha anche proprietà antibatteriche, ipoglicemizzanti e protettive del Dna, solo per citarne alcune.Altre spezie dalle proprietà antiossidanti, anche se meno rilevanti, sono i chiodi di garofano, l'origano e il rosmarino. 

Alla conclusione dell'incontro Salvo Campagna, chef de Il Secondo Tempo di Termini Imerese in provincia di Palermo ha preparato un tabulè con le spezie della salute, di cui, di seguito vi proponiamo la semplice e gustosa ricetta.
 
TABULE' ALLE SPEZIE DELLA SALUTE

Ingredienti per 4 persone

  • Cous cous 200 gr.
  • 1 zucchina
  • 1 peperone
  • 1 cipolla bionda
  • 1 melanzana
  • zenzero fresco
  • erbe: basilico rosso, menta, prezzemolo, barba di finocchio
  • spezie: curry, cannella, pepe nero
  • per la salsa di acetosella: acetosella gialla, acqua e olio
  • per la salsa di curcuma : radice di curcuma acqua e olio

Preparate il cous cous. Saltate tutte le verdure in padella dopo averle lavate, sbucciate e tagliate in pezzetti molto piccoli (taglio brunoise), contemporaneamente con l'olio e le spezie in modo da ottenere un livello di cottura omogeneo e “al dente”. Lasciate intiepidire e unite al cous cous. Nel frattempo sbollentate l'acetosella in acqua e frullate e setacciate per ottenere la prima salsa. Tostate la radice di curcuma e frullatela con acqua e olio per ottenere la saconda salsa. Servite il tabulè accompagnandolo con le salse dopo averle setacciate e decorate con fiori eduli di acetosella e di borragine.