Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Apre l’Osteria dei folli a Realmonte: i sapori di un tempo con i prodotti a “chilometro zero”

02 Aprile 2016
91 91

di Calogero Giuffrida

I sapori di una volta nella città della Scala dei Turchi. È stata inaugurata a Realmonte l'Osteria dei Folli. Una nuova avventura enogastronomica nell'agrigentino intrapresa dal cuoco Pietro Caruana e dai suoi soci, Peppe Licata e Silvia Mendico, grandi appassionati di cucina e vini.

“Dopo tanti anni passati a Palermo – racconta Pietro Caruana – il mio grande desiderio era quello d aprire qualcosa che potesse rivalutare in questa zona la cultura siciliana. Così con Peppe Licata e Silvia ci siamo messi insieme per lavorare ad un progetto che parte da un orto biologico di un nostro amico che ci dà tutti i prodotti agroalimentari. Quindi pochi piatti, ma di grande qualità, principalmente importanti prodotti siciliani e grandi vini”.
Per l'inaugurazione del locale, nel cuore del centro storico realmontino con vista panoramica sul mare, la pasta fresca coi grani antichi delle signore della Brigata di Cucina Mandrarossa e i vini della linea di qualità della Settesoli: un Nero d'Avola e un Grillo in purezza.

A tavola all'Osteria dei Folli “solo prodotti del territorio, a “chilometro zero”, ogni giorno c'è qualcosa di fresco, le ultime produzioni del bio orto: lo sparacello biologico appena arrivato, le fave e tutta la produzione di stagione. Viene proposto anche il capretto e il suino nero dei Nebrodi battuto al coltello nel ragù, nelle salsicce. Non solo carne ma anche pesce fresco. Grande spazio anche a salumi e formaggi Dop di qualità.
La cantina è molto vasta. “È stato fatto un grande lavoro – continua Caruana – grazie a Luigi Salvo, sommelier, che ha curato questa cantina in cui stiamo valorizzando principalmente il territorio agrigentino e la Sicilia. Non mancano etichette della Toscana, del Piemonte e della Franciacorta oltre a qualche bollicina francese”.

La cucina è quella di una volta, “i sapori dei nostri nonni. Il nostro piatto forte – ha spiegato Caruana – sarà il 'bruciuluni'. Lo faceva mia nonna e sono felice quando mi dicono che la nostra cucina ricorda i sapori di una volta. Ho iniziato a cucinare per mia figlia, che è un'appassionata, e oggi è diventato un lavoro. Una follia. Questo è il bello della vita. Siamo felici perché lo stiamo facendo in questo paese che ha la sua prima osteria”.

 

Osteria dei Folli
Piazza Umberto I – Realmonte (AG)
0922 814185
www.osteriadeifolli.it
Giorno di chiusura: da definire
Ferie: da definire
Parcheggio: no
Carte di credito: tutte