Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Buon compleanno “Hic”: l’enoteca festeggia due anni con una grande festa

01 Aprile 2016
hic hic

di Davide Visiello

Nel linguaggio dei fumetti “hic” è l’onomatopea del singhiozzo. In latino invece significa “qui”. A Palermo “Hic” è un’enoteca che il 4 aprile celebrerà i suoi due anni di attività con una festa a cui tutti sono invitati.

Gestito da Giuseppe D’Alessandro, patron del locale in società con Alessandro Migliore, Hic si trova nelle immediate adiacenze della centralissima via Libertà e in poco tempo è diventato approdo sicuro per l’indispensabile happy hour in relax di fine giornata (o inizio serata).
D’Alessandro, factotum dell’azienda, diploma di sommelier, racconta: “Dal punto di vista commerciale sono molto soddisfatto di questi due anni, ma quello che mi rende particolarmente orgoglioso è il fatto di riuscire a trasmettere ai miei clienti-amici la cultura e l’amore per il vino raccontando di vitigni, territori e filosofie di produzione”.
“Dalla nostra inaugurazione, il 4 aprile del 2014, abbiamo lavorato tanto anche con gli eventi: ci sono state molte serate di abbinamento di vino e birra con lo street-food locale, ogni domenica ospitiamo dei gruppi che suonano musica dal vivo, diversi Ordini di professionisti si sono spesso riuniti qui da noi per un momento di convivialità”.

Sulla vera forza del locale: “Non ci sono segreti. I tre pilastri di Hic sono ben visibili: l’ambiente caldo e informale, professionisti over 30 che chiacchierano degustando vino e io che verso il vino nei calici. Tutto è semplice e sincero”. L’offerta dell’enoteca è ampia: oltre duecento le etichette nazionali, alcune francesi, qualche tedesca e una ventina di birre artigianali.
“La festa del 4 aprile 2016 è aperta a tutti – dice Giuseppe – Sarà per noi un grande piacere brindare con i nostri ospiti”. Partner della serata è l’azienda Rapitalà di Camporeale del conte Laurent Bernard de la Gatinais. In degustazione il Nuhar, blend di Nero d’Avola e Pinot Nero, e il Bouquet, fatto di Grillo, Sauvignon e Viognier.
E sembrano chiare anche le idee sul futuro: “Ampliare l’offerta di vini qualitativa e quantitativa e cominciare a lavorare con una piccola cucina”.
 
Hic – La Folie du Vin
Via Giuseppe Mazzini 46
Palermo
Tel 349/2693038