LA RICETTA
Insalata mordi e fuggi
Sempre in assenza di tempo per cucinare, mi sono accorta di non avervi mai proposto un´insalata come soluzione valida ad un pranzo veloce. L´insalata è un mio pasto consueto, quindi diventa fondamentale che sia sempre diversa. Ad esempio, mi sono lasciata andare ad una salsina con cui condirla, cioè con yoghurt greco e cetriolo.
Interessante se accompagnata da tocchetti di petti di pollo a pezzettini marinati precedentemente con vari odori. Insomma, se ci fosse un´insalata al giorno, io mangerei solo quella…o quasi.
E poi, chi lo dice che un´insalata è solo verdura e non può dare soddisfazione? E la celebre insalata Caesar, allora? Si fa filosofia culinaria sui panini d´autore, e si snobba un´insalata gustosa?
Insalatona di pollo e salsa di yoghurt greco e cetrioli
Ingredienti: per 2 persone
200 gr di petto di pollo a tocchetti
Un mazzo d´insalata fresca
1 finocchio
3 pomodori
2 carote
300 gr di yoghurt greco
1 cetriolo
1 limone
½ cucchiaio di spezie (curry, o garahm masala)
Olio extravergine d´oliva
Sale
pepe
Procedimento
Lasciate marinare il pollo a tocchetti per circa un´ora con olio, limone e spezie. Preparate nel frattempo la salsina unendo allo yoghurt i cetrioli (potete grattugiarli oppure frullarli, l´importante è che siano quasi inconsistenti), aggiungete succo di limone, olio ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto finche non si amalgami bene, e lasciate riposare per mezz´ora.
A questo punto, mondate pomodori, finocchio, carote e tagliate l´insalata. Disponetela sul fondo di un piatto e conditela con olio e sale. Salate il pollo e scottatelo su una griglia. Appena sarà cotto disponetelo sull´insalata ed unitevi la salsina in quantità.
Per dubbi, proposte e consigli scrivete a laricetta@cronachedigusto.it
Laura Di Trapani