Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana: Kore 2015 di Colomba Bianca

26 Marzo 2016
12 12

Nero d’Avola Doc Sicilia

di Gianni Paternò

Alla fine degli anni '70 con 50 soci nacque a Mazara del Vallo quella che oggi è la più grande cantina sociale isolana con oltre 2.000 soci e vigneti per più di 8.000 ettari: Colomba Bianca. In passato faceva solamente quantità di vino sfuso con cui inondava il mercato, da alcuni anni invece il presidente Dino Taschetta si è messo in testa che la produzione dei suoi soci, sparsi nelle 5 provincie occidentali, debba migliorare incentivando col maggior prezzo la qualità. Addirittura si è posto l’obiettivo che tutta la produzione in futuro sia biologica certificata. Sarà un cambiamento epocale che già oggi comprende oltre 1.000 ettari in bio e che nei piani di Taschetta e per fortuna anche dei soci dovrà far diventare Colomba Bianca la più estesa azienda vitivinicola biologica.


(Dino Taschetta) 

Per raggiungere lo scopo non basta pagare di più per cui è operativo un team di 7 enologi guidati da Carlo Ferracane. Due consulenti, Mattia Filippi e Mario Ercolino, un enologo “di campagna” Antonino Pulizzi, un consulente per la potatura Roberto Merlo. Insomma si investe sui soci guidandoli, consigliandoli, aggiornandoli anche con corsi di potatura, con l’uso di centraline meteorologiche, con avvisi di messaggistica per indicare in tempo reale le operazioni più adatte. Con questa massiccia organizzazione nel giro di pochissimi anni si è portato il vino confezionato da 0 a 1,5 milioni di bottiglie oltre a tanto sfuso di qualità. Oggi praticamente tutte le bottiglie sono vendute all’estero, in qualche caso sotto altro marchio, e per ottimizzare la rete di vendita nonchè razionalizzare la strategia di marketing da qualche mese Samantha Di Laura ha assunto le vesti di direttore commerciale dell’imbottigliato mirando anche ad una diffusione nazionale.

Le cantine sono cinque, la principale in contrada Giudeo a Mazara, e recentemente si è acquistato un nuovo lotto con 14 mila metri quadri di cui 3.200 coperti dove sta per sorgere il centro direzionale e le strutture di imbottigliamento e per l’accoglienza.


(Nero d'Avola)

Delle tante etichette assaggiamo una delle top: Kore Nero d’Avola, da due anni nella Doc Sicilia, nel millesimo scorso che sta per essere messo in vendita in questi giorni. I vigneti sono tra Mazara e Salemi a quote tra i 200 e i 400 metri, produzione 90 quintali per ettaro, vigne di circa 15 anni d’età. Vendemmia in cassette nella prima decade di settembre.

In cantina: diraspatura, fermentazione termocontrollata con lieviti selezionati (data la quantità delle uve in fermentazione non possono affidarsi ai batteri spontanei) con macerazione per 15 giorni, si travasa e si versa il mosto non ancora fermentato per l’80% in acciaio ed il resto in barrique dove continua a fermentare per altri 15 giorni. Dopo il travaso e la malolattica il vino affina per 4 mesi in barrique, chiarifica con bentonite, filtrazione a soli 3 micron, in bottiglia per almeno 2 mesi. I solfiti sono aggiunti se e quando servono con un residuo totale massimo di soli 80 milligrammi per litro. E’ un vino praticamente bio, potrebbe esserlo certificato, non lo è per ragioni commerciali.

Versato nel calice il colore è rosso rubino fitto. Al naso una buona intensità di frutta rossa fresca ed in confettura: ciliegie, ribes, mirtilli, una sfumatura di vegetale, chiodi di garofano, liquirizia. Un olfatto pulito, franco, accattivante. Al palato è ancora meglio, si gusta la fragranza fruttata, l’ottima struttura, la buona acidità, i tannini avvolgenti, insomma un ottimo Nero d’Avola morbido, ma di nerbo.

Banale consigliare di accompagnarlo alla carne perchè lo abbiamo particolarmente apprezzato in un pasto vegetariano con zuppa di ceci, frittella di favette carciofi e piselli, piselli in umido e gorgonzola al cucchiaio. Infine il prezzo, per le 200.000 bottiglie: 7 euro. Un solo problema per questo vino da affare: ancora non lo trovate perchè la distribuzione nazionale deve essere avviata, ma niente paura la cantina sarà felice di spedirlo a casa vostra.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

 
Colomba Bianca S.C.
via Giovanni Falcone 72
91026 Mazara del Vallo (Tp)
tel.  0923 942747
amministrazione@cantinecolombabianca.it
www.cantinecolombabianca.it