(Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi)
di Michele Pizzillo
Marta Pulini, professionalmente è cresciuta negli Stati Uniti e quando ha riattraversato l’Oceano ha creato il catering Bibendum. Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi sono approdati ai fornelli nel 2012 con il foodie project Gnam Box.
Per quei strani casi della vita, la chef internazionale e gli innovativi Graphic e interior designer si incontrano e piacendosi, decidono di fare qualcosa insieme. Con la prima cena che sarà consumata mercoledì 23 presso il ristorante Marta (Via Bandello 14) a Milano come progetto “welcome springtime”.
Insieme, hanno ideato un menù che accompagnerà i commensali in un viaggio fatto di una cucina concreta, materna, sana, appagante, semplice e stagionale; insomma, un’esplosione di profumi e sapori, che sicuramente evidenzierà la loro creatività unita alla ricerca della giusta combinazione degli ingredienti per fare vivere agli ospiti una esperienza unica.
D’altronde, spiegano Stefano e Riccardo: “Amiamo la primavera: è la stagione che più aspettiamo. Siamo sempre impazienti di ritrovare i prodotti dell’orto che tanto ci piacciono: asparagi, piselli, erbe aromatiche. L’idea di questa cena nasce dalla voglia di incontrare una chef che ammiriamo e dal piacere di creare situazioni in cui le persone si possano sentire a casa, conoscere nuovi amici e assaggiare la cucina che tanto amiamo”.
E, questo, sarà possibile grazie a Marta Pulini, creatrice della società di catering con sede a Modena nota nel mondo della moda, del design e dello spettacolo. Nel capoluogo emiliano ha pure preso in gestione il ristorante “La Franceschetta58”, di cui è socio il prulistellato chef Massimo Bottura; e, successivamente, approdata a Milano, con il ristorante Marta in cui si fonde con l’anima artistica della regina del design, Rossana Orlandi. Ed è proprio in questo locale che la chef internazionale che era appena rientrata in Italia dice: “Rimasi stupita dalla scarsa qualità del cibo che veniva proposto in occasione dei vari eventi a cui partecipavo e, dissi: devo fare qualcosa, non posso restare a guardare”, e così è stato, dedicandosi al catering. Da qui anche la consapevolezza di coinvolgere giovani cuochi prendendoli sotto la sua ala protettrice e, guidandoli, ad accoglierne gli stimoli per creare una perfetta sintonia fra tradizione e innovazione.
Questa volta è il turno di Stefano e Riccardo, coinvolti per il welcome springtime di mercoledì 23 che oltre alla buona cucina sarà un’occasione per ammirare una perfetta mise en place, altro elemento fondamentale per chi vuole comunicare la propria filosofia culinaria. “Tanti piccoli dettagli estetici per rendere la cena ancora più piacevole e indimenticabile. I tavoli saranno comuni, volti a creare un momento di grande convivialità e condivisione. Uno spazio pensato per unire e riunire dove il piacere del buon cibo sarà l’ottima scusa per abbandonarsi a qualcosa di speciale”, dicono gli organizzatori della cena. Che sarà accompagnata dai vini di Feudo Maccari, l’azienda siciliana situata di fronte all’Oasi di Vendicari, tra Noto e Pachino, che insieme alla Tenuta Sette Ponti di Arezzo, fa capo all’industriale tessile toscano Antonio Moretti. Per esaltare i piatti della Pulini e di Gnam Box, verranno proposti in abbinamento un Grillo che ammalia per la capacità di parlare una lingua antica in maniera del tutto contemporanea e il Saia, altissima espressione di Nero d’Avola.
E, così, un progetto nato quasi per caso, Gnam Box appunto, si è poi rivelato capace di portare i giovani a creare un nuovo stile in cucina, giovane, accattivante, reale e curato nei minimi dettagli, capace di raccontare le passioni e il cibo declinato in tanti modi diversi. Non solo ricette quindi, ma un contenitore editoriale dove il food è il punto di partenza per dare spazio ad una narrazione più ampia. Tant’è vero che nel 2013 Riccardo e Stefano hanno progettato e prodotto “Junk Good”, la prima serie web di “Real Time” e collaborato a quattro mani con il team di Qvc Italia per il format “Mangiamo di stagione” in onda su Qvc e da loro presentato.
Per info e prenotazioni:
Ristorante Marta
Via Matteo Bandello 14, Milano
+39 0248198622
Il prezzo della cena è di €50 tutto incluso.