Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il personaggio

Lo chef Davide Oldani alle olimpiadi: “La mia cucina un connubio Italia-Brasile”

15 Marzo 2016
davide_oldani_chef davide_oldani_chef

Lo chef stellato Davide Oldani rappresenterà l'Italia dell'agroalimentare a Rio per i Giochi Olimpionici. Lo ha annunciato lo chef milanese, a margine della presentazione del Protocollo di intesa Governo-Cucina italiana oggi alla Farnesina.

''In Brasile rappresenterò l'Italia team, la nostra squadra olimpica – ha spiegato Oldani – dove il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha voluto aggiungere a quello che è lo sportivo, una comunicazione diretta del cibo e del modo di cucinare italiano; mi sento orgoglioso di questa posizione e sicuramente la porterò avanti con tutte le mie forze, perchè oggi la migliore comunicazione da fare è sì grande cucina, sì grandi prodotti ma anche movimento e sport e per i ragazzi giovani è importante recepire questo messaggio, che vogliano diventare grandi cuochi o grandi sportivi''.

Quanto alla cucina che Oldani ha in mente per i Giochi Olimpici, sarà un perfetto connubio Italia-Brasile. ''Ci adegueremo alle peculiarità del territorio, con la freschezza di frutta, verdure e pesce – ha spiegato lo chef – dall'altra porteremo in Brasile dei prodotti italiani che ci permetteranno di essere serviti, come pasta, formaggi e alcuni salumi, insomma tutto quello che sarà possibile importare, per una vera cucina olimpionica sperando che possa portare bene ai nostri sportivi''.

C.d.G.