Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

In cucina i “due con stella” e i “due senza stella”: al Serisso 47 una cena indimenticabile

22 Febbraio 2016
1_Gaetano_Basiric_Damiano_Nigro_Stefano_Mazzone_Francesco_Pellegrino 1_Gaetano_Basiric_Damiano_Nigro_Stefano_Mazzone_Francesco_Pellegrino

Appuntamento domani sera: dietro ai fornelli, Gaetano Basiricò, Stefano Mazzone, Damiano Nigro e Pino Cuttaia


(Gaetano Basiricò, Damiano Nigro, Stefano Mazzone e Francesco Pellegrino)

Sta diventato un appuntamento fisso annuale: a febbraio si rincontrano Gaetano Basiricò, Stefano Mazzone e Damiano Nigro a cui quest’anno si aggiunge Pino Cuttaia. Cosa possono fare insieme quattro grandi cuochi se non divertirsi con la loro arte? 

Presso il ristorante di Gaetano, il Serisso 47 a Trapani, dall’anno scorso è stato Francesco Pellegrino a tessere la tela per riuscire a mettere insieme i tre amici in un giorno che si è concluso con una cena memorabile. I Pellegrino sono i titolari dell’azienda Terre di Shemir che produce tre dei migliori oli italiani e che da alcuni anni affianca alla spremuta delle olive gli ottimi vini prodotti dai loro vigneti.
una foto di Pino Cuttaia
 
Quest’anno addirittura ricade il 20° anniversario dell’azienda e Francesco si è prodigato per arricchire il parterre a cui ha aderito con entusiasmo Pino Cuttaia. Al solito non è stato facile trovare un giorno in cui tutte le “star” fossero libere da impegni e finalmente siamo arrivati al 23 febbraio quando alle 20,30 si potranno gustare le creazioni di quattro artisti del tegame che useranno gli oli Terre di Shemir: Intenso, miscela di cerasuola, nocellara del Belice e biancolilla, Irè con cerasuola e nocellara, Delicato a base di biancolilla e cerasuola. Oli che gli chef conoscono bene in quanto già li utilizzano nelle loro cucine.
I vini proposti saranno decisi il giorno stesso sulla base dei piatti preparati secondo la disponibilità del mercato.
 
Gaetano Basiricò, oltre a patron del Serisso 47 è chef anche del Resort Baglio Sorìa Firriato sempre a Trapani; Stefano Mazzone cura il ristorante gourmet Rendez-Vous del Grand Hotel Quisisana di Capri; Damiano Nigro è cuoco stellato di Villa d’Amelia, il relais nelle Langhe di Benevello in provincia di Cuneo; Pino Cuttaia è il noto bistellato de La Madia a Licata in provincia di Agrigento. Bella la battuta di Stefano: “Saremo due con e due senza” mediando dal linguaggio canottistico le stelle Michelin.
 
L’intrigante cena è riservata a giornalisti, ad amici dei Pellegrino e ad appassionati. Ancora qualche posto disponibile.
In questa pagina potete leggere il resoconto dell’anno scorso ed un breve ritratto dei primi tre.
 
Serisso 47
via Serisso 47
91100 Trapani
tel. 0923 26113
info@serisso47.com