Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Il caffè nei cocktail con spezie, frutta e verdura: un corso di formazione a Palermo

11 Febbraio 2016
Histo_3_ok Histo_3_ok

Per tutti gli amanti del caffè che sono anche appassionati di cocktail ecco un corso che consentirà loro di imparare come miscelare l’aroma inebriante del caffè declinandolo in diversi tipi di cocktail, il tutto insolitamente abbinato con spezie, frutta e verdura.

Si tratta di un corso innovativo, unico nel suo genere, organizzato da Accademia Histo, la scuola di formazione della torrefazione palermitana Histo Caffè, che si svolgerà a Palermo il 23 e 24 febbraio.
Il workshop “Il caffè nella miscelazione. L’uso del caffè e le sue estrazioni nel mondo dei drink” si svolgerà nella sede di Accademia Histo, in piazzale del Fante 54 a Palermo, dalle 10 alle 14 martedì 23 e dalle 10 alle 18 mercoledì 24. In cattedra salirà Davide Spinelli, campione italiano di Aeropress nel 2014 e medaglia di bronzo agli ultimi campionati italiani di Coffee&Good spirits al Sigep di Rimini.

Davide Spinelli, trainer certificato Scae, piuttosto che fornire ricette di drink già pronte darà ai partecipanti tutte le informazioni per sperimentare loro stessi combinazioni uniche, frutto della propria creatività. Inoltre, i partecipanti faranno assaggi di vari ingredienti come spezie, frutta e verdura per poi lavorare, suddivisi in team building, alla costruzione di bevande e cocktail al caffè.  Destinatari del corso sono barman e bartender, professionisti e imprenditori che vogliono avviare un’attività nel settore del Food&beverage, ma anche semplici amatori e coffee lover.

Il workshop permetterà ai partecipanti di approfondire la conoscenza del caffè, anche nelle sue estrazioni meno conosciute come il brewing, che permette di creare veri e propri infusi della bevanda più famosa al mondo. Gli argomenti del corso andranno dall’insegnamento dei sistemi di estrazione e delle differenze di sapori e abbinamenti a come e quando usare ingredienti di tutti i giorni per creare una bevanda al caffè o aromatizzata al caffè, fino alla miscelazione del caffè con distillati e liquori per creare drink alcolici.
Il caffè utilizzato sarà quello di Histo Caffè, nella linea Specialty Coffee Terraroma: monorigini provenienti da piccole coltivazioni del Centro America, dell’Africa e dell’Asia di altissima qualità.

La sera di martedì 23, inoltre, Histo Caffè organizzerà al Bocum, il primo locale Mixology di Palermo, una serata aperta al pubblico a base di cocktail al caffè creati da Davide Spinelli, che affiancherà il bartender resident del Bocum Otello Insinna. I partecipanti al corso saranno inviatati alla serata e potranno avere un’ulteriore dimostrazione pratica dell’uso del caffè nel mondo dei drink.
Il workshop prevede un numero massimo di otto partecipanti, pertanto si consiglia di affrettarsi ad iscriversi. Per informazioni scrivere ad accademia@histocaffe.com o chiamare i numeri 091 7856285 – 3381804856.

Manuela Zanni