Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Vino, torna a salire il mercato interno

09 Febbraio 2016
giuseppe_liberatore giuseppe_liberatore

Un'inversione di tendenza che riporta il mercato italiano a quota 20 per cento. Tra i segni positivi, quello del Chianti Classico


(Giuseppe Liberatore, direttore del consorzio Chianti Classico)

“Quest'anno, per la prima volta, registriamo un'inversione del trend sul mercato interno, con una crescita del 2% che ha riportato il mercato italiano a quota 20%, che è un po' la soglia di guardia sotto la quale non volevamo scendere”.

Lo ha detto il direttore del consorzio del vino Chianti Classico, Giuseppe Liberatore, intervenendo alla presentazione del Buy Wine e delle 'Anteprime' delle nuove annate in Toscana, in programma dal 14 al 21 febbraio.

Da anni infatti le vendite di vino sul mercato interno registrano una costante rallentamento a fronte di un aumento dell'export che ormai ha raggiunto il 60-70%, e anche oltre, del fatturato per molte denominazioni. La ripresa del mercato interno, ha sottolineato Liberatore a proposito della propria denominazione, “dipende da vari aspetti. In primis perché abbiamo lavorato tanto in questa direzione e poi perché sono cambiate le condizioni economiche con gli italiani che sono tornati a spendere, anche se con moderazione”. Poi, ha detto ancora, la situazione “è migliorata anche sotto l'aspetto dell'educazione del consumatore. Un po' tutti questi fattori ci stanno dando risultati. Dal prossimo anno ci attendiamo altri segnali ancora più incisivi e importanti”.

C.d.G.