Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Just Eat non si ferma: altre due acquisizioni in Italia

08 Febbraio 2016
just_eat just_eat

di Elena Mancuso

Basta un click e il pranzo o la cena sono serviti. Cibo e vendita online: sembrano questi gli ingredienti di una ricetta che fa balzare in alto i profitti economici di questo tipo di mercato. 

E una delle piazze più ambite sembra proprio l'Italia. Just Eat, il marketplace digitale specializzato nella consegna di cibo a domicilio, acquisisce quattro attività di Rocket Internet e 'foodpanda' per 125 milioni di euro, finanziando l'operazione tramite le risorse liquide disponibili. L'acquisizione, precisa una nota, riguarda le attività relative alla consegna online di cibo a domicilio in Italia (HelloFood Italia e PizzaBo), Spagna (La Nevera Roja), Brasile (hellofood Brazil) e Messico (hellofood Mexico). Il valore di mercato stimato del takeaway in questi quattro mercati è di oltre 8 miliardi di sterline. Nell'insieme, le attività acquisite hanno visto registrare un aumento degli ordini dell'83% nel 2015, e Just Eat si aspetta che questa acquisizione, al netto dei costi una tantum relativi alla transazione e per l'integrazione, porterà ad un miglioramento dell'adjusted Eps per l'anno fiscale 2016 e un Ebitda 2017 migliore per 5 milioni di sterline.

Sono attesi ulteriori sinergie e miglioramenti dei margini poiché le attività combinate otterranno una crescita più rapida e sostenibile, con miglioramenti all'Ebitda nell'ordine di 10 milioni di sterline l'anno nel 2018. Alla base di questa operazione, il ramo di attività di hellofood Brazil verrà ceduto ad iFood, e si prevede che l'attività venga ceduta alla joint venture già in essere. Il valore degli asset lordi del business acquisito, alla data del 31 dicembre 2014, era pari a 6,4 milioni e le perdite aggregate prima delle tasse per l'anno conclusosi nella medesima data erano pari a 16,3 milioni.

“Just Eat è presente in Italia dal maggio 2011 – commenta Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia – In questi mesi anche grazie a due recenti acquisizioni fatte nel 2015”. Nata in Danimarca nel 2001 come una start up poi trasferita dal 2006 a Londra, Just Eat è uno dei casi di maggior successo nella storia del business della consegna di cibo: ordinazioni via Pc o smartphone, inizialmente solo pizza e oggi per un menù di piatti per tutti i gusti, dal sushi al burrito. L'utente guadagna in praticità, il ristorante può accedere a nuovi clienti e la piattaforma (che si occupa solo della mediazione, non della logistica) incassa una commissione per ogni servizio effettuato. Oggi Just Eat è un gigante che opera in 13 paesi al mondo, ha un organico di 1.500 dipendenti e si è espansa 'mangiando' le start up che hanno prodotto lo stesso servizio altrove. Ha chiuso il 2014 con ricavi a 157 milioni di sterline e utili a 51,8 milioni. E mai come adesso il “ristorante di casa nostra” diventa interplanetario.