Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Seby Sorbello cucinerà a “Casa Sanremo”: “Con i miei piatti racconterò la cucina siciliana”

08 Febbraio 2016
seby_sorbello seby_sorbello


(Seby Sorbello)

di Clara Minissale

La cucina siciliana d’autore sarà protagonista a Casa Sanremo, il luogo di aggregazione per i giornalisti, gli artisti, gli addetti ai lavori che confluiscono ogni anno nella cittadina ligure per il Festival della Canzone Italiana.

Giovedì prossimo, 11 febbraio, lo chef Seby Sorbello preparerà pranzo e cena a base di prodotti tipici siciliani per artisti e giornalisti e nel pomeriggio sarà in diretta su Alce tv con un cooking show. Lo chef dell’esperia Palace Hotel di Zafferana Etnea in provincia di Catania, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, utilizzerà i prodotti di alcune aziende isolane che lo accompagneranno in questa trasferta. 
“La nostra idea – spiega lo chef – è quella di proporre sia a pranzo che a cena dei menu che raccontino la cucina siciliana e lascino ampio spazio all’eccellenza della materia prima che utilizzeremo. Giornalisti e artisti non hanno molto tempo da dedicare a pranzo e cena durante la kermesse, per questo vogliamo proporre piatti che parlino da sé nel poco tempo che abbiamo a disposizione”.

Il menu spazierà dal gambero rosso di Mazara con dadolata di ortaggi e timo alla caponata con miele di Zafferana. Non mancheranno grandi classici come le arancine, il cavolfiore affogato, la pasta con le sarde, ma ci saranno anche delle isole nelle quali gustare piatti gourmet. 
A coordinare la presenza a Sanremo dello chef etneo e delle aziende siciliane selezionate, Alessandra Ambra della Sief Italia, la Società italiana Eventi e Fiere che, tra l’altro, si occupa dell’organizzazione di Expo Food & wine a Catania. “La nostra presenza a Casa Sanremo è un’occasione importante per il comparto gastronomico siciliano – dice – perché avremo una vetrina d’eccellenza durante uno tra i festival più importanti con oltre trecento ospiti tra pranzo e cena”.