di Sofia Catalano
L’offerta gastronomica di Milano si arricchisce di un angolo di Umbria. Un nuovo bistrot ha aperto i battenti in pieno centro, a pochi passi da piazza Cinque Giornate, in viale Montenero, vicino ad un edificio storico della città la “Rotonda della Besana”.
Si chiama PreTesto il piccolo locale dal carattere metropolitano nell’arredo, ma dall’anima tradizionalmente regionale. Qui infatti si possono gustare tutte le più accattivanti specialità Umbre, persino vini e birra sono regionali. Pregiati i primi, artigianali le seconde, ideali per soddisfare i palati più esigenti.
(Torta al Testo)
Che non sapranno resistere anche alla vera Torta al Testo: una focaccia impastata e cotta su un piatto di ghisa (il testo appunto) da farcire poi con il meglio della norcineria umbra. E poi zuppe, tagliolini al tartufo di Norcia, e la rivoluzionaria Torta Burger in infinite varianti, e “last but not least” le gustose insalatone, condite con delizioso olio extravergine, manco a dirlo umbro. Il mix tra nuovo e “vecchio”, nel senso genuinamente regionale, è un punto di forza anche della struttura del locale: legno grezzo e dettagli vintage rievocano il passato, mentre il pavimento in ferro, i tavoli in ferro e legno, le luci a sospensione e i dettagli sottolineano il carattere metropolitano.
(Zuppa di ceci)
E se il cibo vi sarà piaciuto potrete portare a casa i sapori dell’Umbria. PreTesto infatti è anche bottega, molti prodotti sono acquistabili, per avere a casa un autentico tocco di cultura gastronomica umbra da gustare in tutta comodità. E non basta: le specialità fragranti sono disponibili anche da asporto, e l’aperitivo non è il classico happy hour ma piuttosto un momento di “degustazione” di vino o birra, accompagnati dalle delizie degli chef, ovviamente, come tutto il personale, rigorosamente umbro.
PreTesto
Umbria Food Lovers
Viale Montenero angolo via F.lli Campi – Milano
Tel 02 54123894
Aperto dal martedì alla domenica a pranzo a cena (12,30-15,30 – 18-23,30)
Chiuso il lunedì
www.pretesto.eu