di Davide Visiello
Basta leggere gli argomenti delle sei lezioni per rendersi conto che il corso di degustazione delle birre “incentrato sul concetto di percezione”, in programma a Palermo da lunedì 8 febbraio, è una ghiottissima occasione di approfondimento tecnico e di piacere per tutti gli appassionati della bevanda divenuta negli ultimi anni uno dei motori trainanti dell’agroalimentare italiano.
Il corso è stato organizzato dall’associazione Homebrewers Siciliani, in collaborazione con il Kuaska Instituut, attivo in Italia da circa tre anni con la finalità di fornire servizi attinenti la formazione dei degustatori, la valutazione di qualità e l’analisi sensoriale della birra, promosso e fondato da Lorenzo Dabove, detto Kuaska, giudice internazionale, beer-taster, docente, considerato l’esperto di birre più famoso e richiesto al mondo.
Le prime due lezioni del corso saranno celebrate proprio da Kuaska, mentre le altre saranno tenute da Simone Cantoni e Luigi “Schigi” D’Amelio, stretti collaboratori di Dabove.
Scorrendo il programma, la sensazione è di un corso altamente qualificante ed approfondito sulla birra, probabilmente il più esauriente e completo che si sia mai tenuto in Sicilia: valutazione dell’aspetto, dell’olfatto, del gusto e del retrogusto, tecnica dell’”Open Mind”, evidenziazione delle note speziate, affumicate e torbate, percezione di forte tenore alcolico. Ogni lezione, tranne l’ultima incentrata sull’abbinamento col cibo da strada, prevede un momento di degustazione comparata, a supporto di un primo momento teorico.
“È un corso che nasce con l’intento non solo di approfondire tutti gli aspetti della degustazione della birra di qualità, ma anche per formare eventuali relatori che possano promuovere questo format in tutta la Sicilia” sottolinea Mauro Ricci, referente in Sicilia del Kuaska Instituut.
Le sei lezioni si terranno presso l’Oliver Wine Bar di Palermo, via Francesco Paolo di Blasi 2.
Trenta i posti disponibili, costo del corso 150 euro (140 euro per i soci HBSiciliani). Informazioni e prenotazioni 348/4159159 (Mauro Ricci) o 338/3070872 (Francesca Bacile – Oliver).