di Francesca Landolina
Settesoli, Don Saro, Alessandro di Camporeale, Di Giovanna, Nosio, Castello di Solicchiata, Gallo Vignaioli. Saranno sette le cantine siciliane presenti a ViniSud 2016, a Montpellier in Francia, la fiera dei vini dei paesi del Mediterraneo, che si svolgerà dal 15 al 17 febbraio.
Oltre 1.700 espositori, piccoli e grandi produttori, viticoltori, enoteche e negozianti. 30.948 visitatori totali nel 2014 di cui 9.652 internazionali (74 nazionalità diverse presenti nel 2014). Oltre 26.000 referenze da scoprire tra gli stand. Più di 2.500 campioni da paragonare liberamente presso il Palais Méditerranéen. Questi i numeri che descrivono la portata della fiera. Tuttavia sono ancora poche le aziende siciliane che vi partecipano.
“Vinisud è la possibilità per i vini siciliani di conquistare i mercati del Nord Europa principalmente grazie all’ottima rete di operatori presenti”, spiega Giuseppe Torina, funzionario dell’istituto regionale vini e oli di Sicilia, che segue il settore fiere. “Ancora tuttavia sono poche le presenze delle aziende siciliane. Permane l’idea che le fiere più interessanti siano Vinitaly e Prowein. Non è così. Molte delle nostre aziende sono più orientate alle produzione e meno al marketing. E questo è un aspetto che limita la partecipazione. Bisogna sapere invece che una fiera come Vinisud richiama operatori da tutto il mondo. Specialista degli incontri B2B, Vinisud sa come dare appuntamento ai buyers Horeca e alla grande distribuzione, cosa che stimola indubbiamente la partecipazione degli espositori”.
E in merito alla ancora minima partecipazione delle cantine siciliane afferma: “Ricordiamoci che non andiamo a Montpellier per vendere vini. Ma per le opportunità che offre la fiera. E’ pur vero che siamo in un periodo particolare. Si tende a fare economia e inoltre non tutti avrebbero i vini pronti per febbraio. Ma cominciamo a puntare sempre più all’estero. La pubblicità del vino siciliano si fa al di là dei nostri confini”.
ViniSud, mette in scena la culla della viticoltura e del vino con un identità propria ad ogni paese e regione. Ed è l'unico salone di riferimento per i produttori di vini mediterranei. La fiera, nata nel '94, giunge oggi alla dodicesima edizione. Tra le novità del 2016, una nuova hall per gli espositori internazionali. Ne sono attesi più di 300. Ma anche una serata di Gala, il 15 febbraio, fra i produttori internazionali e gli acquirenti Vip presso un posto lussuoso, il Domaine de Verchant”. Ed, infine, i vini biologici sotto i riflettori: Per la prima volta infatti ci sarà uno spazio esclusivo dedicato ai produttori Bio.