Dieci giorni esatti, poi l’associazione Donne del Vino avrà una nuova presidente. La corsa rimane sulla carta un testa a testa fra Donatella Cinelli Colombini e Marilisa Allegrini, con la prima in vantaggio in termini numerici.
Questo perché il meccanismo dell’elezione del presidente dell’associazione è strettamente legato alla “creazione” del nuovo direttivo. Le componenti del direttivo si ritroverà nella sede milanese dell’associazione, al civico 3 di via Vittore al Teatro alle ore 12. Comincerà a questo punto la seduta che eleggerà i vertici. Al termine, circa due ore dopo, la nomina del presidente, cioè, di solito, colei che ha ottenuto maggiori preferenze tra le socie. In questo momento, Donatella Cinelli Colombini è risultata la più votata con 171 preferenze. Seguita da Marilisa Allegrini con 162 voti. Uno scarto minimo, di appena nove voti, che forse non si è mai verificato negli oltre 25 anni di vita dell'associazione. Più staccate Valentina Argiolas e Daniela Mastroberardino.
Se tutto va secondo la prassi, per soli 9 voti la Cinelli Colombini (come raccontavamo qui) sarà la nuova presidente al posto di Elena Martusciello. Salvo sorprese dhe potrebbero ribaltare le previsioni e far eleggere la seconda classificata, Marilisa Allegrini. Ma, secondo i rumors l’elezione della Cinelli Colombini è cosa fatta e dovrà solo essere ratificata il 14 gennaio.
Riportiamo la classifica delle 12 socie più votate in ordine di voti ricevuti
- Donatella Cinelli Colombini – Toscana
- Marilisa Allegrini – Veneto
- Valentina Argiolas – Sardegna
- Daniela Mastroberardino – Campania
- Paola Longo – Lombardia
- Pia Donata Berlucchi – Lombardia
- Sabrina Soloperto – Puglia
- Maria Cristina Ascheri – Piemonte
- Maria Ramasso – Piemonte
- Nadia Zenato – Veneto
- Michela Marenco – Piemonte
- Antonella Cantarutti – Friuli Venezia Giulia