Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il 2016 sarà l’anno internazionale dei legumi

03 Gennaio 2016
legumi legumi

La Fao, proporrà una serie di iniziative durante l'anno per far conoscere ed incentivare il consumo di questi alimenti

Il 2016 è l'anno internazionale dei legumi. Lo ha stabilito l'Onu, e toccherà alla Fao, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'agroalimentare, con sede a Roma, avviare una serie di iniziative per far conoscere il valore di questi alimenti. Lenticchie, fagioli, piselli e ceci sono una preziosa fonte di proteine e aminoacidi, poveri di grassi e ricchi di fibre. Sono fondamentali in una dieta sana per combattere obesità, diabete, disturbi coronarici e cancro.

I legumi, un alimento sulle tavole degli uomini da almeno 10 mila anni, sono una valida alternativa alla carne, tengono in equilibrio il colesterolo e non fanno bene solo agli esseri umani. Sono anche una importante fonte di proteine per gli animali e arricchiscono il suolo di sostanze nutrienti per le piante. Eppure, il loro consumo va calando, nonostante siano oggi in voga sulle tavole vegan e quali 'superfood'. 

Per promuoverne il consumo, l'Onu ha dichiarato il 2016 Anno Internazionale dei legumi e la Fao ha raccolto sul suo sito ben 850 ricette da tutto il mondo con i legumi: dal Githeri del Kenya alle Tamalitos a la Inflacion del Costa Rica, dal Bhuna Kichuri del Bangladesh al Dal indiano, dall'Eretensoep olandese al Chourbat al-bourghol algerino.

C.d.G.