L’INIZIATIVA
A novembre sbarcherà anche a Catania L’Isola dei Sapori, la mostra-mercato dei prodotti tipici organizzata dalla Cia e dall’associazione Turismo Verde
Delizie ai piedi dell’Etna
L’Isola dei Sapori sbarca anche a Catania. Dopo l’esperienza palermitana, il mercatino degli agricoltori siciliani organizzato dall’associazione Turismo Verde e dalla Cia siciliana, si prepara a coinvolgere anche il comune etneo.
Ancora da valutare però le date e le modalità dell’iniziativa, anche se con tutta probabilità già a novembre l’esposizione dei prodotti tipici sarà ai piedi dell’Etna.
In pratica, l’esperienza fatta nel capoluogo, sta facendo da apripista per altre iniziative nel resto dell’Isola. Si ripartirà da Catania, innanzitutto, dove la locale sede della Confederazione Italiana Agricoltori, in collaborazione con Turismo Verde Sicilia, realizzerà alcuni appuntamenti della mostra-mercato.
Ma non sarà un addio a Palermo. Il calendario della mostra-mercato, infatti, prevede altri appuntamenti per il 23 novembre e per il 7 e il 20 dicembre. I cittadini potranno approfittare dell’occasione per acquistare i prodotti tipici della tradizione agricola e agroalimentare della Sicilia. A vendere saranno direttamente i produttori, “gli unici in grado di garantire prezzi equi e qualità del prodotto messo in vendita, in quanto, da veri protagonisti del processo produttivo, ne conoscono metodi e condizioni di realizzazione”, si legge in una nota della Cia.
I sapori, gli odori e le tradizioni dei prodotti presentati da una ventina di aziende provenienti da tutta la Sicilia, saranno in assaggio e in vendita nelle bancarelle allestite lungo via Libertà, tra piazza Croci e via Archimede: formaggi, salumi, olio d’oliva extravergine, conserve, vino, miele, pane, dolci, frutta secca. Ci saranno anche frutta e ortaggi, ma in quantità e varietà limitata, così come i vincoli stagionali e territoriali impongono. In ogni caso si tratta di specialità territoriali, in molti casi provenienti da colture biologiche e con marchio di qualità.
“I produttori metteranno in vendita alimenti tipici e di qualità a prezzi contenuti venendo incontro alle esigenze delle famiglie che pur non rinunciando alla qualità devono fare i conti con ridotte capacità di spesa”, dichiara Antonio Terrasi, presidente di Turismo Verde Sicilia.
“Il contatto diretto tra produttori e consumatori, oltre ad accorciare la filiera con effetti calmieranti sui prezzi sta alla base del processo di valorizzazione dei prodotti locali e tipici che ha intrapreso la Cia con le mostre-mercato organizzate da Turismo Verde”, dichiara Carmelo Gurrieri, presidente regionale della Cia. E aggiunge: “Sicurezza, territorialità, tipicità, identità, irripetibilità, stagionalità, coniugati a risparmio per i consumatori, sono, dunque, gli elementi distintivi della produzioni che si troveranno sulle bancarelle”.
G.L.M.