Se ne è parlato al Wine2Wine
In Vietnam regalare una bottiglia di vino per Natale o per il nuovo anno è diventato un trend, ma il vino rappresenta ancora solo il 3% del mercato delle bevande alcoliche.
Delle potenzialità dell’export italiano nel Paese si è parlato a wine2wine, nel secondo e conclusivo giorno di lavori, nell’incontro “Vietnam scenari futuri” dell’Ice-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (che con la rete degli Uffici all’estero ha
collaborato alla realizzazione di wine2wine).
Per Bruna Santarelli, dell’Ufficio di Ho Chi Minh: “Con una progressione del 34% del valore del vino importato dall’Italia nel 2014 rispetto al 2013, il Vietnam è un mercato che le medio-piccole cantine possono prendere in considerazione per sviluppare il proprio business all’estero”.
Le potenzialità ci sono: il prodotto interno lordo del Paese è in forte crescita; la popolazione (93 milioni di persone) ama mangiare e bere fuori casa indipendentemente dal reddito; chi ha un reddito alto è disposto a spendere, sta aumentando la conoscenza dei vini italiani premium; l’industria del turismo (7,8 milioni di persone nel 2014) e dei viaggi per business è fiorente; a molti importatori piace diversificare la propria offerta; le condizioni commerciali proposte dalle cantine italiane sono più flessibili di quelle di altri Paesi.
Preferiti sono i vini rossi, con l’85% del mercato (prevalentemente Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah), mentre per i bianchi Chardonnay e Sauvignon Blanc vanno per la maggiore.
I numeri richiesti sono ancora piccoli, il che rende questo mercato interessante soprattutto per le cantine di medio-piccole dimensioni. L’importante è non improvvisare. “Il consiglio che posso dare alle aziende – dice Santarelli – è di andare a conoscere il Paese e di fare promozione facendo formazione sul prodotto. Per questo è meglio non andare da soli, ma mettersi in pool con altre 4-5 cantine appoggiandosi all’Ice che sta già facendo una grande attività di promozione in collaborazione con centri regionali di promozione e con gli stessi produttori”.
I numeri del vino in Vietnam
Import totale di vino in valore nel 2014: 112 milioni di dollari (+68%)
Import italiano di vino nel 2014: 3,5 milioni di dollari (+34%) per 646.000 litri)
Paesi importatori per quota di mercato: Cina/Hong Kong 28%, Usa 16%, Francia 13%, Cile 10%, Singapore 10%, Malesia 8%, Australia 4% Italia 3%, India 1%, altri 5%
C.d.G.