Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Vins Extrêmes, la prima edizione è un successo

24 Novembre 2015
VINS_EXTREMES VINS_EXTREMES

Oltre 1.400, molti gli operatori di settore e tanti gli appassionati, le presenze per la prima edizione di Vins Extrêmes, il meglio dei vini d’alta quota.

Ben 64 aziende partecipanti provenienti da Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Calabria, Abruzzo e Sicilia. Presenti, inoltre numerose aziende estere da Francia, Svizzera, Slovenia, Germania e Spagna. Soddisfatto Augusto Rollandin, Presidente della Giunta e Presidente dell’Associazione Forte di Bard, splendida location “estrema” che ha ospitato la manifestazione: “Questo evento, che debutta al Forte di Bard, rivolto prevalentemente ai professionisti del settore enologico, ha riscosso un successo anche oltre le più rosee aspettative. Ciò grazie al lavoro di squadra tra Regione, Forte di Bard, Produttori, Cervim, Iar, Chambre Valdôtaine ed ExpoVda e importanti partner, come Ipra, Slow Food, Onav, Fisar, Ais, Città del Vino e Movimento Turismo del Vino. Il vino si conferma in Valle d’Aosta quale prodotto traino grazie alla qualità e alla expertise di produttori e operatori del settore”.

“Con questo evento la Valle d’Aosta ha fortemente voluto porsi ancora una volta al centro della viticoltura eroica, cercando di mettere in evidenza tutto il savoir faire, la cultura e la passione delle genti che lavorano e vivono in territori difficili ma unici e che solo con un forte contributo comune possono mandare al mondo il messaggio del forte valore della Montagna” ha dichiarato Renzo Testolin, Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Stefano Celi, Presidente della Vival – associazione dei viticoltori della Valle d’Aosta – guarda già al futuro: “Una prima edizione che ha visto la partecipazione di numerosi professionisti del settore, curiosi e appassionati, certamente alcuni aspetti andranno migliorati, e il confronto con i partner, i produttori e anche con il pubblico ci aiuterà in questo senso per migliorarci e pensare all’edizione numero 2, che vista la soddisfazione generale affrontiamo con rinnovato entusiasmo.”
 
Le due giornate hanno visto alternarsi numerosi esperti che hanno animato tavole rotonde, laboratori del gusto e degustazioni guidate sui vini, che hanno riscosso grande successo, registrando il tutto esaurito. 

C.d.G.